Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News modellismo









Scarica in PDF

da News modellismo del 18 giugno 2013

ATM prosegue col Diesel

di Redazione

Prosegue l'ascesa nel mercato ferromodellistico italiano dell'ATM. Da alcune settimane sono nei negozi le riproduzioni in scala H0 delle locomotive Diesel FS D.442.401 Ansaldo in livrea fine anni '50 e D.342.3001 OM in livrea definitiva anni '60, che si caratterizzano per un miglioramento complessivo rispetto ai 600 pezzi (cadauno) della prima tiratura (vedi News modellismo del 28/05/2012).
Tutto ciò è riscontrabile nelle targhe laterali della macchina e del costruttore migliorate, nelle tampografie del peso reale e frenato (assenti sul primo modello), nelle ventole di raffreddamento sotto le griglie e nell'imperiale inciso più accuratamente.

1
2
1. La nuova D.342.3002 di ATM presenta verniciatura e tampografie migliorate. (Foto ATM)
2. Anche per la D.442.401 viene proposta una nuova versione migliorata rispetto alla precedente, in livrea definitiva fine anni '50. (Foto ATM)

Una menzione particolare merita la nuova scatola, molto elegante, patriottica e pratica al tempo stesso, con coperchio sfilabile dall'alto sul quale è stampato il blasone della famiglia Antonini.
All'interno la locomotiva è riposta in un guscio di plastica trasparente ed è avvolta in una pellicola per facilitarne l'estrazione, con un ulteriore coperchio trasparente di protezione. Una tasca laterale contiene una bustina con numerosi aggiuntivi da montare a cura del modellista. Non manca un dettagliato foglio illustrato con informazioni di vario tipo.
Prodotti in serie limitata di 200 pezzi cadauno, i modelli non sono predisposti per il funzionamento in digitale, ma è comunque possibile acquistare separatamente l'apposita piastrina (vedi News modellismo del 17/04/2013).
Anche per questa serie si riconfermano le doti di affidabilità meccanica e robustezza già riscontrate nella prima produzione.
Entrambi gli articoli sono acquistabili sul sito del produttore www.treniantonini.com o presso selezionati negozi di modellismo, a 105 Euro cadauno.

3
4
3. La nuova scatola patriottica di ATM, con coperchio sfilabile dall'alto. (Foto Redazione)
4. I modelli sono contenuti in un guscio di plastica trasparente con coperchio ed avvolti in pellicola per facilitarne l'estrazione. Una tasca laterale contiene una bustina con numerosi aggiuntivi. (Foto Redazione)

Intanto sono visibili dal vivo nei negozi convenzionati, i campioni dei modelli di prossima uscita a marchio ATM: la D.342.2001 Breda del Deposito di Siena, anche conosciuta col soprannome "Fantasma" e il proptotipo OM D.342.3001 nella prima livrea.
A partire da questi due modelli (rispettivamente codice 05 e 06), ATM introduce di fabbrica la predisposizione al digitale di serie, con presa decoder 8 poli. Migliorata ulteriormente la tampografia, le targhe e la verniciatura. Prezzo indicativo di vendita 120,00 Euro.

5
6
5. La D.342.2001 Breda con terzo faro del Deposito di Siena è la prossima novità di imminente uscita da ATM. (Foto ATM)
6. La D.342.3002 prototipo OM, che verrà proposta a seguire della D.342 Breda. (Foto ATM)

Redazione - 18 giugno 2013

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento