Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 01 marzo 2017

In treno da Luino a Bellinzona per il Rabadan

di Alessio Pedretti

LUGANO (Svizzera) - Treno storico internzazionale Italia - Svizzera in occasione del Rabadan, il carnevale di Bellinzona, organizzato dall'Associazione Verbano Express. Domenica 26 febbraio il "Rabadan Express", come è stato battezzato il convoglio, composto dall'imponente locomotiva a vapore BR 50 3673 ex DB, dalla locomotiva elettrica storica preservata 10987 ex FFS, appartenente al Gruppo Ae 4/7 e da 7 vetture dei gruppi EB 930 ed EA 940 ex FNM Milano ha portato i viaggiatori da Luino a Bellinzona, dove si svolge uno dei Carnevali più belli della Svizzera. Il corteo dei carri parte infatti proprio dal piazzale antistante la stazione ferroviaria ticinese.
Prima della partenza da Luino, avvenuta alle 12,28 con 25 minuti di ritardo, i viaggiatori in maschera hanno potuto gustare una "risottata in compagnia" presso l'atrio della stazione. Il ritorno da Bellinzona è avvenuto alle 17,18, poco dopo il termine della sfilata.

1
2
1. Il convoglio “parziale” composto dalla locomotiva elettrica 10987 e 3 vetture sono pronte al binario tronco lato Svizzera di Luino. (Foto Alessio Pedretti)
2. Il “sogliolone” ABL 4734 di proprietà dell’AVE Associazione Verbano Express manovra ulteriori 4 carrozze storiche, portandole fuori dalla rimessa e preparandole per la locomotiva 10987, che le porterà in composizione alle altre vetture presenti in 1° binario. (Foto Alessio Pedretti)

La locomotiva a vapore BR 50 3673 ex DB Germania è stata costruita da Borsig nel 1941 originariamente classificata con marcatura BR 50 1347 per le allora DRB ReichsBahn, appartiene al celebre Gruppo 50 ed è dotata di 5 assi accoppiati (rodiggio 1'E). Dopo la Seconda Guerra Mondiale la stessa rimase sotto la gestione DR nella Germania Est, ove nel 1961 ricevette una nuova caldaia e venne rinumerata appunto 50 3673.
Utilizzata fino al 1987, la nostra è stata successivamente rimessa in esercizio nel 1993 come locomotiva storica ed indicativamente intorno al 2009/2010 è stata portata in Italia da AVE Verbano Express ed ha anche effettuato trasferte particolari tra cui la partecipazione al Porte Aperte di Milano Smistamento nel 2013. Il locomotore elettrico 10987 ex ex FFS, appartenente al Gruppo Ae 4/7 realizzato in 127 esemplari tra il 1927 ed il 1934. In particolare la 10987 è stata realizzata da MFO Maschinenfabrik Oerlikon. Attualmente sono preservati 20 esemplari di questa famiglia di cui 2 direttamente conservati da FFS e 18 esemplari invece da Associazioni e privati, ricordando tuttavia che non tutte le unità risultano essere operative.

3
4
3. Dopo che la 10987 è tornata davanti alle carrozze, la maestosa locomotiva BR 50 3673 manovra per portarsi in testa alla locomotiva elettrica ed annesse vetture storiche. (Foto Alessio Pedretti)
4. Il treno speciale per il Rabadan si avvia infine da Luino verso Bellinzona, con ben 7 vetture e 2 locomotive. (Foto Alessio Pedretti)

Alessio Pedretti - 01 marzo 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento