Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Eventi









Scarica in PDF

da Eventi del 04 marzo 2017

12 marzo inaugurazione della mostra fotografica "Le donne e la ferrovia"

Comunicato stampa Museo Ferroviario Piemontese

Si apre domenica 12 marzo a Savigliano alle 10,30 presso il Museo Ferroviario Piemontese, la mostra fotografica "Le donne e la ferrovia". L'esposizione, organizzata dal Museo Ferroviario Piemontese in collaborazione con l'Associazione "Mai+sole", la Città di Savigliano e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, racconta per immagini, a partire dagli anni Dieci fino agli anni Settanta del Novecento, il fondamentale ruolo avuto dall'impiego di personale femminile in un settore da sempre strategico.
"L'esposizione raccoglie immagini prevalentemente legate ai contributi dell'elemento più basso nella scala gerarchica della Ferrovia, ma a cui venivano attribuiti con ricambiata fiducia compiti di rara responsabilità". Ma c'è di più: "Le donne della ferrovia sono state le artefici e l'asse portante di una micro-economia che ha consentito a molte famiglie di affrontare con successo povertà, guerre, catastrofi naturali o eventi avversi e permettere quel salto di sviluppo sociale consentito da scuola e miglioramento economico.", spiega Fabio Malavasi, curatore della mostra.
Ad aprire la mostra sarà il Presidente del Museo Ferroviario Piemontese, Claudio Demaria. Interverranno inoltre Adonella Fiorito, Presidente dell'Associazione "Mai+Sole" ed il Prof. Fabio Malavasi, curatore della mostra. La mostra resterà aperta fino al 16 aprile 2017.

Comunicato stampa Museo Ferroviario Piemontese - 04 marzo 2017

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90