Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 07 giugno 2006

Salisburgo festeggia l'anno di Mozart

di David Campione

Le Ferrovie Austriache offrono sconti vantaggiosi per chi vuole recarsi con il treno nella splendida città natale di Mozart e assistere a numerosi eventi.

Il posto migliore dove festeggiare i 250 anni della nascita del grande compositore è senza dubbio la sua città natale: Salisburgo, la cui atmosfera e ambiente meravigliosi resero possibile, sin da piccolo, la crescita artistica del genio Mozart. Proprio Salisburgo vide nascere 350 tra le sue più belle opere e qui il giovane compositore dal talento straordinario iniziò la sua meravigliosa carriera e segnò una svolta nella storia della musica. Salisburgo festeggia questo anniversario con numerosi eventi, manifestazioni, concerti straordinari e nuovi musei. Il museo Carolino Augusteum presenta nella Residenza Nuova, nel cuore di Salisburgo, la mostra straordinaria "Viva! MOZART" con spartiti originali, strumenti storici e molti altri oggetti di valore. E' un modo unico per vivere visivamente, virtualmente e acusticamente la vita di Mozart.

Per affascinare gli appassionati del grande genio, la Mozarteum Orchestre e i solisti della Salzburg Chamber organizzeranno, nella meravigliosa Sala Dorata del Mozarteum, dei concerti e verranno rappresentate le più belle melodie, sinfonie, ouverture e arie del compositore; non poteva esserci denominazione più appropriata per l'evento: "Best of Mozart".

Interessante per gli appassionati sarà sicuramente la visita alla casa dove nacque il grande genio e visse con la sua famiglia fino al 1773: nelle storiche stanze si possono ammirare testimonianza della sua infanzia.

Per chi vuole proseguire il viaggio sulle orme di Mozart, proponiamo alcune offerte treno + hotel. Di seguito mostriamo alcune possibilità.

Arrivare in Austria in treno: comodo e conveniente.

Da Milano collegamenti diretti per Vienna e Innsbruck, da Venezia si arriva direttamente a Salisburgo e Linz.

"...e vi assicuro, chi non viaggia è una creatura povera d"animo...": così diceva il grande genio nel 1778. E scegliere il treno per viaggiare è il modo migliore per apprezzare al meglio luoghi e paesaggi dal fascino straordinario.
Per raggiungere Salisburgo da Milano, la soluzione più comoda è partire alle ore 07.05, arrivare a Innsbruck alle ore 12.33 e da qui proseguire alle ore 13.30 per giungere a Salisburgo alle ore 15.29. Per il viaggio di ritorno, la soluzione migliore è sempre un viaggio diurno, partendo alle ore 12.31 da Salisburgo e, dopo aver cambiato a Innsbruck, si arriva a Milano alle ore 20.45. Il prezzo del viaggio diurno Milano-Salisburgo A/R parte da 108 Euro.

Da Venezia si può partire con il treno diretto notturno alle ore 20.56 e arrivare la mattina successiva pronti a respirare l'atmosfera mozartiana. Venezia-Salisburgo A/R in cuccetta a partire da 98 Euro. Collegamenti possibili anche da altre città. Per quanto riguarda il Vostro soggiorno Vi proponiamo alcune alternative presso i seguenti hotel:


I prezzi indicati includono il pacchetto "Anno di Mozart 2006": 3 pernottamenti con prima colazione, entrata al "Best of Mozart" e alla mostra "Viva! MOZART", visita a una fiera su Mozart, Salzburg Card (tessera valida 48 ore).

"Per il mio mestiere, la città migliore al mondo"

Mozart definì così la capitale sul Danubio che lo accolse a braccia aperte.
Vienna ospitò per la prima volta il piccolo artista a soli 6 anni, quando nella sala degli specchi al castello di Schönbrunn, suonò davanti ad una affascinata imperatrice Maria Teresa.
Nella Dom Gasse, al civico 5, si trova una delle decine di case dove ha vissuto Mozart nei suoi anni viennesi. L'apertura di uno spazio espositivo a lui dedicato è prevista per fine gennaio.

Vienna con i treni "Allegro"

L'introduzione del brand "Allegro" per tutti i treni Italia-Austria via Tarvisio è un'innovazione non solo del nome ma anche della qualità del servizio.

Sono stati introdotte offerte molto vantaggiose viaggiando in treno notte e giorno a partire da 29 Euro dalle maggiori città italiane (offerta Sparschiene a posti limitati). Per raggiungere Vienna da Milano i prezzi partono da 59 Euro compreso il supplemento per la cuccetta a 4 posti. Da Milano si parte alle ore 21.05 e si arriva a Vienna alle ore 08.42.

Segnaliamo offerte vantaggiose per giovani e senior. Collegamenti notturni diretti anche da Roma, Firenze e Bologna con le nuove vetture letto Excelsior che non prevedono alcun supplemento rispetto al prezzo normale.
Informazioni:
Biglietteria ferroviaria internazionale
Via Napo Torriani, 29 (MM Centrale) - 20124 Milano
Orario apertura: Lun - ven: 9-13/14-17
Ufficio Prenotazioni: Lun - ven: 9-13/14-17
Tel. 02 67479578- Fax 02 67479585
info@dbitalia.it; www.dbitalia.it

David Campione - 07 giugno 2006

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento