Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 05 luglio 2006

Oktoberfest... in treno è più comodo!

di David Campione

Perché arrivare all'ultimo minuto per decidere se andare alle feste della birra più famose in Europa? Prenotando in anticipo, potrete usufruire di prezzi scontati.

All'urlo di "O' zapft is" il sindaco di Monaco, alle ore 12 del 16 settembre, spillerà la prima birra: avrà così inizio l' "Oktoberfest" più famoso in Europa, per terminare il 3 ottobre dopo aver accolto almeno 6 milioni di turisti.

Il capoluogo bavarese è raggiungibile con treni diretti notturni dalle maggiori città italiane e i costi del viaggio partono da 29 Euro a tratta. Per chi preferisce un viaggio notturno all'insegna della comodità e del risparmio può prenotare un posto in vagone letto doppio a partire da 69 Euro a tratta. Queste tariffe sono a posti limitati e non più rimborsabili. Affrettatevi a prenotare!

Da Milano e Verona ci sono anche comodi collegamenti diurni; tariffe a partire da 89 Euro a persona per un biglietto di andata e ritorno da Milano a Monaco in 2°classe e da 136 Euro in 1°classe.

L'ufficio delle Ferrovie Tedesche di Milano e Roma vi offre anche la possibilità di prenotare gli hotel. Il prezzo per una persona in camera doppia con colazione inclusa parte da 65 Euro. E' possibile prenotare anche tramite l'Ufficio prenotazioni da tutta Italia, pagando con carta di credito. I biglietti verranno spediti direttamente a casa.

Un'altra opportunità per gli abitanti del centro-sud Italia è arrivare a Monaco direttamente con la propria auto o moto in una notte, dormendo tranquillamente in treno, risparmiando così il costo di una notte di hotel. Il servizio Auto al seguito della DB AutoZug, infatti, prevede la partenza da Napoli per Monaco ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Il prezzo per il trasporto auto e il biglietto per 1 persona in cuccetta da Napoli a Monaco parte da 225 Euro a tratta. Si può partire anche da Ancona il lunedì, giovedì e sabato; il servizio è prenotabile fino al 30 settembre; prezzi da 157 Euro per auto + passeggero.

La Festa della Birra che si terrà a Stoccarda dal 23 settembre all'8 ottobre è organizzata nel quartiere Bad-Cannstatt nei pressi dello stadio: è aperta tutti i giorni dalle ore 11 alle 23, il venerdì e il sabato fino a mezzanotte. L'ingresso è gratuito.

Questa è un'occasione anche per visitare la bellissima città, capoluogo del Baden-Württemberg: piazze, castelli sontuosi e naturalmente lo shopping vi attendono qui.

Stoccarda è raggiungibile giornalmente da Milano con due treni Cisalpino diretti diurni e dal comodissimo treno notturno che vi permette di raggiungere direttamente la città tedesca arrivando riposati a destinazione e risparmiando una notte di hotel.

Con la tariffa "Sparnight" (a posti limitati) chi viaggia sul treno notturno può acquistare un biglietto da 29 Euro per un posto a sedere, da 39 Euro per un posto cuccetta e da 59 Euro per uno scompartimento vagone letto.

Chi decide di viaggiare di giorno può acquistare un biglietto di andata e ritorno con treno Cisalpino: prezzi per il biglietto di andata e ritorno a partire da 92,20 Euro a persona inclusa prenotazione del posto a sedere in 2° classe oppure a partire da 144,40 Euro in 1°classe. I biglietti devono essere acquistati almeno 3 giorni prima e sono a posti contingentati.

La tariffe delle Ferrovie Tedesche diventano ancora più vantaggiose se si viaggia in famiglia. I bambini fino a 14 anni d'età, accompagnati dai genitori, viaggiano gratuitamente.

Presso l'ufficio delle Ferrovie Tedesche, Svizzere e Austriache di Milano e Roma è anche possibile prenotare gli hotel di Stoccarda con prezzi a partire da 42 Euro a persona in doppia con prima colazione inclusa.

Per chi vuole girare tutta la regione del Baden-Württemberg può acquistare il Baden-Württemberg-Ticket che permette di prendere per 24 ore tutti i treni regionali. Il biglietto costa 27 Euro ed è valido per 5 persone.

David Campione - 05 luglio 2006

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento