E' ripresa alle 23 del 15 dicembre la circolazione sulla linea Verona - Trento, interrotta alle ore 5:35 di mercoledì 13 dicembre 2006 in seguito al tamponamento fra due treni merci in località Borghetto sull'Adige (vedi News ferroviarie del 15/12/2006).
La circolazione dei treni nella zona di Borghetto sull'Adige, per circa 350 metri, avverrà a velocità ridotta (50 km/h).
Lo slittamento di cinque ore, rispetto alle previsioni, è stato determinato dalla necessità di ulteriori esami del terreno richiesti ed eseguiti dall'Arpav di Trento.
I nuovi campionamenti - compiuti a conclusione delle operazioni di sgombero della linea - e l'attesa dell'esito delle analisi hanno determinato la sospensione temporanea di tutte le attività, necessarie per il ripristino della sede ferroviaria, delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana, la società dell'infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato.
L'esame di laboratorio, per rilevare una eventuale contaminazione del terreno, ha dato esito negativo, confermando i dati del giorno precedente.
La circolazione ferroviaria sulla direttrice Verona - Brennero è quindi tornata regolare, come da programmazione orario dal 16 dicembre, garantendo anche i collegamenti su ferro con le località che ospitano i tradizionali "Mercati di Natale".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: