Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 24 settembre 2007

Fincantieri: approvati i risultati del primo semestre 2007

di David Campione

Il Consiglio di Amministrazione di Fincantieri, riunitosi il 24 settembre, ha esaminato e approvato la relazione semestrale relativa al primo semestre 2007:

- Il Gruppo migliora ulteriormente i positivi risultati conseguiti negli ultimi esercizi, confermando la validità della strategia di presidio della leadership nei mercati di riferimento e di miglioramento della performance economico-finanziarie. Il Valore della Produzione ammonta a 1.225,3 milioni di euro (+5,1% rispetto ai primi sei mesi del 2006); il Margine Operativo Lordo è stato pari a 76,8 milioni di euro (+26,3% rispetto ai primi sei mesi del 2006); l'Utile Netto si è attestato a 26,5 milioni di euro (in linea con il primo semestre 2006).
- I nuovi ordini hanno raggiunto il valore record di 2,7 miliardi di euro (+34% rispetto allo stesso periodo del 2006) portando il portafoglio ordini a 10,6 miliardi di euro tale da garantire la saturazione delle strutture produttive almeno per i prossimi tre anni.
- Nel settore crocieristico è confermata la leadership del Gruppo con 5 nuove navi acquisite per 4 differenti brand del settore. Oltre a consolidare il rapporto con il Gruppo Carnival, l'Azienda è entrata con successo nel settore delle navi extra-lusso di piccole e medie dimensioni con nuovi ordini da Silversea e Oceania Cruises per complessive 3 navi e 2 opzioni.
- Nel settore dei traghetti è stata perfezionata la ridefinizione del contratto per due cruise ferry con il gruppo armatoriale Grimaldi.
- Nel settore delle navi speciali, l'armatore tedesco Hartmann Logistik ha commissionato ulteriori otto unità.
- Infine, nel settore delle riparazioni e trasformazioni navali, Saipem ha commissionato il completamento e l'allestimento di una piattaforma off-shore.

Gli investimenti, in linea con il piano strategico teso allo sviluppo dei nuovi business ed al riassetto logistico e produttivo degli stabilimenti mercantili, ammontano a 50,8 milioni di euro (+128,8% rispetto allo stesso periodo del 2006) superando ampiamente il valore degli ammortamenti del medesimo periodo.

Lo stabilimento Fincantieri di Ancona. (Foto David Campione, 13 settembre 2007)

David Campione - 24 settembre 2007

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento