Nella serata del 5 giugno si è celebrato a Genova lo straordinario evento di battesimo di Costa Luminosa e Costa Pacifica, le due nuove navi della flotta Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere numero in Europa.
Le due nuove navi, la 13esima e 14esima della flotta, entrambe battenti bandiera italiana come tutte le altre 12 navi Costa Crociere, sono infatti portabandiera del made in Italy: la loro progettazione, contenuti tecnologici, ingegnerizzazione e costruzione, hanno impiegato complessivamente 6.000 addetti tra dipendenti Fincantieri e quelli di circa 500 imprese dell'indotto, per un investimento di oltre 900 milioni di euro.
Costa Luminosa è la "nave della luce", la più esclusiva e innovativa della flotta, con una stazza di 92.600 tonnellate e una capacità massima di 2.826 ospiti. Costa Pacifica, 114.500 tonnellate di stazza, può ospitare fino a 3.780 ospiti, gemella di Costa Concordia e Costa Serena, è invece la "nave della musica" ed è la nuova Ammiraglia della flotta passeggeri italiana, la più grande nave da crociera italiana.
Per la prima volta nella storia della marineria mondiale, due nuove navi da crociera, costruite dallo stesso cantiere e appartenenti allo stesso armatore, vengono battezzate nello stesso luogo, in contemporanea: un evento eccezionale che merita la certificazione del Guinness World Records in una nuova categoria di record: "Most ships inaugurated in one day by one company" (maggior numero di navi inaugurate in un giorno da una compagnia).
"Il doppio battesimo di Costa Luminosa e Costa Pacifica è un momento particolarmente significativo per Costa Crociere, per il nostro Paese e per l'intera marineria mondiale" ha commentato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A.
A battezzare le due navi, insieme nello stesso luogo e nello stesso momento, due madrine d'eccezione: per Costa Luminosa la campionessa di scherma plurimedagliata olimpica Valentina Vezzali, medaglia d'oro nel fioretto alle Olimpiadi di Pechino.
Per Costa Pacifica Noa, una delle voci più apprezzate nel mondo, profondamente legata all'Italia, icona della musica che supera le barriere culturali e testimone di un messaggio di pace e fratellanza. Come da tradizione, sono state loro, invitate dai due Comandanti delle navi - Massimo Garbarino e Giuseppe Russo - a tagliare il nastro che ha fatto infrangere le due bottiglie di prosecco.
Maestra della cerimonia di battesimo è stata Ilaria D'Amico, volto di Sky. A seguire, la cena di gala per 4.000 invitati, compresi alcuni degli ospiti delle crociere inaugurali delle 2 navi.
Nel pomeriggio protagonista la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell'Aeronautica Militare, meglio conosciuta come le Frecce Tricolori, che effettuato un passaggio sul porto e alcune acrobazie anche se un guasto all'aereo ha costretto il solista ad un atterraggio dopo il primo passaggio.
La serata di festeggiamenti, disturbata da un fortissimo vento, è proseguita con una cena di gala per 4.000 invitati, compresi alcuni degli ospiti delle crociere inaugurali delle 2 navi. A seguire lo spettacolo "Ritratto italiano in Musica e Luce che ha visto protagonisti protagonisti grandi artisti italiani e internazionali: la vocalist Z-Star; il gruppo Rith-Mix, 10 atlete della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, che uniscono la perfezione atletica alla grazia coreografica; la compagnia francese "Les Farfadais", con una sorprendente performance aerea; il Maestro Mauro Pagani, fondatore della Premiata Forneria Marconi e delle Officine Meccaniche, oltre che autore della "colonna sonora" esclusiva di Costa Pacifica; Noa, madrina di Costa Pacifica.
Dopo la cerimonia del battesimo, nell'originalissimo anfiteatro creato da Costa Pacifica e Costa Luminosa, ormeggiate a Ponte Doria, il palcoscenico sarà tutto per Giorgia, una delle voci femminili più importanti del panorama musicale italiano di tutti i tempi, per finire con un grande spettacolo con luci, musica e fuochi d'artificio, aperto alla città nell'area del Porto Antico.
Costa Luminosa è la "punta di diamante" della flotta, la nave più esclusiva e innovativa, dedicata alla fascia alta della clientela Costa. A cominciare dal rispetto per l'ambiente.
Costa Luminosa è la prima nave in Italia e una delle prime al mondo a essere predisposta per il "cold ironing", ovvero il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra. Il concetto che ha ispirato gli interni, disegnati dal geniale architetto e interior designer Joseph Farcus, è quello della luce in tutte le sue forme. Costa Luminosa anticipa le tendenze del design contemporaneo grazie ad uno stile inconfondibile e all'avanguardia, e agli interni rifiniti con materiali pregiati (20 tipi diversi di marmo, legni, madreperla, granito, 120 lampadari in vetro di Murano) e caratterizzati dall'utilizzo di luci LED.
Oltre ad opere d'arte di grande pregio - 288 opere originali e più di 4.700 multipli - commissionate appositamente per la nave, a cominciare dalla scultura di Fernando Botero "Donna Sdraiata 2004" che domina l'atrio principale. Le opportunità di divertimento e intrattenimento presenti a bordo sono eccezionali.
In particolare con i "magnifici 5" della nave, ovvero 5 innovazioni tutte all'avanguardia dal punto di vista tecnologico: Cinema in 4D, per immergersi completamente nell'avventura con immagini in 3D ed effetti speciali; simulatore di Golf di ultima generazione, con 37 campi da 18 buche e area esterna di 100 mq con "putting green"; simulatore di auto Gran Premio; "Playstation World", un'area attrezzata esclusivamente con Playstation 3; pista da rollerskate. Non manca l'esclusivo centro benessere "Samsara Spa" da 3.500 m² con circuito Kinesis di Technogym, un'anteprima mondiale nel settore, e il Ristorante Club con menù a cura di Ettore Bocchia, Executive Chef del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio e stella Michelin.
1.130 le cabine totali, di cui 110 suite, 662 con balcone, 11 bar, 3 piscine, 4 vasche idromassaggio, campo polisportivo, percorso jogging esterno e percorso roller skate, centro benessere su due piani, casinò, discoteca, sale da ballo e piano bar, internet point, biblioteca e shopping center. La nave ha 12 ponti, è lunga 294 metri e alta 32, ha una volocità di crociera di 21,6 nodi.
Costa Luminosa si posizionerà nel Nord Europa con una spettacolare crociera inaugurale partita da Civitavecchia il 3 giugno, per concludersi ad Amsterdam, con il seguente itinerario: Savona, Portofino e le Cinque Terre (in navigazione turistica), Genova, St.Tropez (Francia), Barcellona (Spagna), Gibilterra, Cadice (Spagna), Lisbona (Portogallo), dove sono previsti due giorni di sosta, Vigo (Spagna), Le Havre (Francia) e Harwich (Gran Bretagna. Nel corso della stagione invernale 2009/2010 Costa Luminosa offrirà crociere di 7 giorni nel Golfo Arabico con partenza da Dubai: Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi Uniti), Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), Bahrain, Dubai.
Costa Pacifica è la nave della musica: il meglio della musica di tutti i tempi è non solo il tema che ispira l'interior design delle varie aree pubbliche, sempre a cura di Joseph Farcus, ma una vera e propria esperienza che conduce l'ospite in un viaggio "musicale" alla scoperta della nave.
Ogni area è caratterizzata da uno dei 29 brani dell'esclusiva colonna sonora a cura del Maestro Mauro Pagani, composta da 22 pezzi arrangiati tra i più famosi di tutti i tempi e da 7 musiche originali appositamente composte per la nave. A bordo di Costa Pacifica la musica non è solo da ascoltare.
L'ammiraglia Costa è infatti la prima nave al mondo a disporre di una vera e propria sala d'incisione dotata delle apparecchiature più sofisticate, dove gli Ospiti potranno cantare la loro canzone preferita su una base musicale e registrarla su un cd ricordo.
A bordo di Costa Pacifica si può trovare il meglio delle ultime novità proposte dalla flotta Costa: l'area benessere Samsara spa (oltre 6.000 m²), che comprende centro benessere, comode cabine con accesso diretto all'area e un ristorante dedicato; un vero simulatore di auto da Gran Premio; un'area piscina centrale, su due ponti, con copertura mobile di cristallo e megaschermo da 18 m². E inoltre il Playstation World", un'area attrezzata esclusivamente con Playstation 3.
1.504 le cabine totali, 70 le suit, 521 quelle con balcone privato. 5 ristoranti, 13 bar, 4 piscine, 5 vasche idromassaggio, un capo sportivo con percorso jogging esterno. Un teatro su tre piani, casinò, discoteca, sale da ballo e piano bar, internet point e biblioteca gli intrattenimenti presenti a bordo.
Lunga 290 metri, larga 35 con 13 ponti, la velocità di crociera è di 19,6 nodi. La crociera inaugurale partirà dal Palacrociere di Savona il 6 giugno 2009, e proporrà un itinerario di 8 giorni nel Mediterraneo occidentale con una speciale sosta di 2 giorni a Palma de Majorca. Gli Ospiti della crociera inaugurale avranno la possibilità di partecipare alla cerimonia di battesimo.
Per tutta la stagione estiva 2009 la nave offrirà un itinerario di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale che toccherà Civitavecchia, Savona, Marsiglia (Francia), Barcellona (Spagna), Palma (Baleari-Spagna), Tunisi (Tunisia), Malta, Palermo. Nel corso dell'inverno 2009/2010 Costa Pacifica partirà da Civitavecchia e Savona per crociere di 10 e 11 giorni in Egitto, Israele e Turchia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: