Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 08 aprile 2011

Biglietterie self-service nei centri commerciali

Comunicato stampa FS

Una biglietteria self-service di Trenitalia all'Università di Pisa, un'altra alla Fiera di Verona, per il Vinitaly. L'acquisto dei biglietti ferroviari diventa sempre più facile, grazie ad un piano di installazioni all'interno di Università, centri commerciali e ospedali, anche fuori, quindi, dal classico circuito delle stazioni ferroviarie. Le 500 nuove emettitrice automatiche acquistate da Trenitalia (che a regime diventeranno 620), oltre a rimpiazzare nelle stazioni quelle della precedente generazione, troveranno collocazione in alcuni dei luoghi più frequentati delle città, anche in modalità temporanea, legata quindi ad eventi di grande richiamo. La rete commerciale esterna di Trenitalia, che già conta su oltre 5000 Agenzie di Viaggio convenzionate, si amplia quindi ulteriormente.

Una biglietteria self-service di nuova generazione di Trenitalia. Le 500 nuove emettitrice automatiche acquistate da Trenitalia (che a regime diventeranno 620), oltre a rimpiazzare nelle stazioni quelle della precedente generazione, troveranno collocazione in alcuni dei luoghi più frequentati delle città, anche in modalità temporanea. (Foto David Campione)

Progettate per funzionare in modalità wifi, senza quindi necessità di cablaggio alla rete FS, nè di ADSL, ma semplicemente con una chiavetta GPRS, per la loro installazione sarà sufficiente soltanto una presa elettrica. Possono dunque funzionare in qualunque sito esterno e vendono tutte le tipologie di biglietti, sia della lunga percorrenza, comprese le Frecce, sia della rete regionale. Le nuove biglietterie sono utilizzabili anche per i cambi prenotazione, che avvengono attraverso la semplice lettura del codice a barre del biglietto da cambiare, evitando al cliente qualsiasi inserimento manuale di codici.

L'Università di Pisa e la Fiera di Verona rappresentano il primo esempio di installazione esterna, ma Trenitalia ha già avviato contatti con alcuni importanti centri commerciali a Roma e Milano. Le macchine utilizzano tecnologie innovative che ne semplificano la gestione operativa e ne aumentano la sicurezza contro i furti e, soprattutto, facilitano l'acquisto del biglietto attraverso un menù rapido e intuitivo, guidato da messaggi audio e luci che indicano le operazioni da compiere.

Comunicato stampa FS - 08 aprile 2011

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento