Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 03 aprile 2012

Disagi nevicate, bonus ai pendolari

di Redazione

I pendolari toscani ed emiliano-romagnoli, duramente colpiti dai gravissimi e prolungati disservizi che si sono verificati in concomitanza con le nevicate cadute sull'Italia centrosettentrionale a cavallo tra gennaio e febbraio 2012, saranno parzialmente rimborsati. Le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna, titolari dei contratti di servizio per il trasporto ferroviario regionale, hanno infatti deciso di utilizzare parte degli incassi delle maximulte inflitte rispettivamente a Trenitalia e al Consorzio Trasporti Integrati (che riunisce Trenitalia e FER) per concedere un bonus ai pendolari.

La Toscana, che ha iniziato l'erogazione dei bonus già dal 25 marzo e proseguirà fino al 20 aprile, ha optato per una formula che proporziona il valore del risarcimento alla fascia di percorrenza kilometrica - e dunque, indirettamente, al prezzo - dei titoli posseduti dagli abbonati:

15 euro a chi ha un abbonamento annuale o mensile per la fascia 1-20 km;
20 euro a chi ha un abbonamento annuale o mensile per la fascia 21-70 km;
25 euro a chi ha un abbonamento annuale o mensile per la fascia 71-110 km;
30 euro a chi ha un abbonamento annuale o mensile per la fascia oltre i 100 km.

Per i possessori di abbonamenti settimanali validi nelle settimane dal 30 gennaio al 18 febbraio ci sarà invece una riduzione del 30% per l'acquisto di un nuovo abbonamento settimanale, mentre i possessori di abbonamenti Pegaso mensili e annuali validi a febbraio 2012 potranno fruire di una riduzione di 20 euro per l'acquisto dell'abbonamento di aprile 2012.

La stazione di Bologna cemtrale come si presentava la mattina del 1° febbraio. (Foto Jacopo Fioravanti, 01 febbraio 2012)

L'Emilia-Romagna invece renderà noti i dettagli delle modalità operative di erogazione nei prossimi giorni, ma ha già fatto sapere in via ufficiale che il bonus coprirà interamente il costo di ben due abbonamenti mensili: il primo per il mese di maggio 2012 e il secondo per un altro mese, tuttora da stabilirsi, entro aprile 2013. Per ottenere il bonus, riservato in questo caso agli abbonati mensili o annuali, sarà sufficiente possedere un abbonamento mensile valido nel periodo gennaio-aprile 2012 oppure un abbonamento annuale, nel qual caso il bonus sarà erogato sotto forma di proroghe di validità.

Redazione - 03 aprile 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento