Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 25 gennaio 2013

La sfida della sostenibilità viaggia su Italo

di David Campione

La sostenibilità viaggia ad alta velocità con Italo. Il treno più moderno d'Europa ha ospitato il Presidente di Eataly Oscar Farinetti e l'amministratore delegato di NTV Giuseppe Sciarrone, per suggellare l'attenzione ai temi ecologici da parte delle due aziende, alla presenza del ministro dell'Ambiente Corrado Clini.

Grazie al programma nazionale per l'impronta ambientale, Eataly e NTV, l'una nel settore alimentare l'altra in quello dei trasporti, hanno infatti firmato, lo scorso dicembre, l'accordo volontario con il Ministero dell'Ambiente che mira alla rilevazione e alla contabilizzazione delle emissioni di gas serra, per una loro riduzione, nell'ambito delle strategie contro il cambiamento climatico.

Il ministro Clini, accompagnato dall'Amministratore Delegato NTV, ha viaggiato da Roma Tiburtina alla volta di Bologna, dove alla delegazione si è unito Oscar Farinetti per il viaggio di ritorno verso la capitale. Durante il viaggio i tecnici NTV hanno illustrato al Ministro Clini la "natura" ecologica di Italo, treno AV di ultima generazione innovativo e 'verde' fin dalla sua concezione.

1
1. Il Ministro Corrado Clini e Giuseppe Sciarrone ad di NTV. (Foto NTV, 24 gennaio 2013)

"Con l'alta velocità è aumentato del 16% il numero di passeggeri trasportati. Aumenta l'uso del treno perché è più comodo e più conveniente rispetto al trasporto tradizionale in auto o aereo" ha dichiarato Clini. "Quando molto anni fa ci fu il lancio della strategia per l'alta velocità, se chi aveva in mente la protezione dell'ambiente anziché istituite comitati avesse cominciato a calcolare il vantaggio ambientale del treno rispetto auto e aereo, avremmo avuto molto prima le infrastrutture che abbiamo oggi, perché molti comitati si sono messi di traverso per la realizzazione."

In un momento in cui l'alta velocità registra il +16% di passeggeri, Giuseppe Sciarrone ad di NTV parla di concorrenza che riduce il prezzo, precisamente del 30% rispetto ad un anno fa, spostando poi la discussione sull'attuale momento di difficoltà economica "Investendo come Trenitalia abbiamo fatto ciò che dovrebbero fare le aziende in questo momento: migliorare il rapporto qualità prezzo. Noi siamo convinti che anche l'anno prossimo questo trend di crescita dell'alta velocità continui ed il nostro target per il 2013 è di 6 milioni di passeggeri trasportati."

Oscar Farinetti di Eataly ha invece annunciato l'apertura di nuovi ristoranti: Bari, Firenze, Milano, Piacenza ed all'estero Istanbul, Dubai e Chicago.
Poi annuncia l'accordo con MSC crociere con l'apertura del primo ristorante Eataly su una nave da crociera: la MSC Preziosa in varo il prossimo marzo.

"Ormai per muovermi tra le grandi città italiane ho scelto definitivamente il treno" ha spiegato Oscar Farinetti. "Fortunatamente Italo ora parte ed arriva anche a Torino, da dove posso raggiungere rapidamente Bologna, Firenze e Roma, dove ci sono i nostri negozi Eataly. Inoltre su Italo si mangiano i cibi di Eataly, anch'essi prodotti nel rispetto della natura e dell'ambiente".

Ed i primi 9 mesi di collaborazione "on rail" tra Eataly ed NTV si concludono con un successo per le Italobox e Italosnack, di cui ne sono stati venduti circa 40.000 pezzi a bordo di Italo.

In base all'accordo sottoscritto con il Ministero, Eataly Real Estate, immobiliare del Gruppo Eataly, si impegna ad effettuare una valutazione dell'impronta ambientale (carbon footprint e water footprint), relativa alla progettazione del Green Retail Park che sarà realizzato a Torino mentre NTV, da parte sua, valuterà le emissioni di CO2, relative alla tratta Roma-Torino percorsa dal treno Italo.
Di David Campione

2
2. Un momento della conferenza stampa a bordo di Italo, alla presenza di Oscar Farinetti di Eataly, il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini e Giuseppe Sciarrone di NTV. (Foto David Campione, 24 gennaio 2013)

David Campione - 25 gennaio 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento