Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 26 marzo 2013

EasyJet, al via i voli Milano-Roma-Milano

di Giancarlo Scolari

ROMA - Si è conclusa l'era del monopolio degli ultimi anni di Alitalia sulla tratta Milano-Roma-Milano, la più redditizia d'Italia. Lunedì 25 marzo alle 13.20 circa il primo volo Milano Linate - Roma Fiumicino di easyJet (U2 952) è decollato dall'aeroporto Forlanini atterrando al Leonardo da Vinci alle 14.28. Protagonista di questo primo volo l'Airbus 319 marca G-EZIW in livrea speciale. All'aeroporto di Linate prima della partenza si è svolta una piccola cerimonia a cui erano presenti il CEO di easyJet Carolyn McCall, il Direttore Italia Frances Ouseley oltre a numeori esponenti del mondo politico ed imprenditoriale; non è mancato il "Water Bombing" dell'aeromobile da parte dei mezzi dei Vigili del Fuoco aeroportuali.
La decisione dell'Antitrust di affidare gli slot che Alitalia ha dovuto liberare su questa tratta a easyJet, è arrivata dopo un lungo contenzioso legale con la ex compagnia di bandiera, conclusosi solo con la decisione definitiva del Consiglio di Stato che ha dato il via libera a easyJet.

L'Airbus 319 di easyJet in livrea speciale in fase di decollo a Linate per il primo volo Milano Linate - Roma Fiumicino che va a scalfire il monopolio di Alitalia (Foto Fabio Monterisi, 25 marzo 2013)

A regime saranno 5 i voli giornalieri operati con aeromobili A319 a regime dall'8 aprile. Gli orari di partenza da Milano Linate sono alle 6.55, 8.45, 10.30, 19.25, 20.55. Alle 7.00, 8.45, 17.40, 19.15, 21.30 quelle da Roma Fiumicino. Per aggredire la concorrenza di Alitalia su questa tratta, che viene simpaticamente definita "la gallina dalle uova d'oro" ma, anche dell'Alta Velocità ferroviaria, le tariffe partono da 29,75 euro a tratta, tasse incluse, o da 90,50 euro per chi desidera maggiore flessibilità, velocità delle operazioni in aeroporto e comodità a bordo. L'obiettivo di easyJet è di trasportare tra i 350mila e i 400mila passeggeri nel primo anno di attività.

di Giancarlo Scolari

Giancarlo Scolari - 26 marzo 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento