Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 03 giugno 2013

Bitensione per la Russia da Alstom

di Stefano Campagna

Alstom, il suo partner russo Transmashholding (TMH) e le Ferrovie Russe (RZD) hanno siglato un accordo per lo sviluppo della prima locomotiva merci a doppia tensione denominata "2ES20", atta a circolare sulla rete russa. La locomotiva elettrica, a doppia tensione con trazione asincrona, sarà in grado di funzionare su 3 kV e 25 kV corrente. Questo permetterà di risparmiare tempo e risorse.

L'accordo stabilisce il fondamento di un lavoro di squadra per preparare e convalidare il progetto tecnico della locomotiva 2ES20; il primo prototipo di locomotiva dovrebbe essere pronto per le prove in marzo 2014. La consegna delle Locomotive 2ES20 a RZD è prevista per dicembre 2014.

"Una locomotiva elettrica mainline doppio voltaggio è una soluzione moderna, nuova per l'industria russa per operazioni di trasporto merci", ha detto A. Bokarev, presidente della TMH. "La sua applicazione è in grado di ridurre notevolmente il tempo per il traffico merci in punti critici della rete ferroviaria. Ci aspettiamo che l'introduzione di locomotive elettriche doppio voltaggio nella rete possa far aumentare significativamente l'efficienza del trasporto ferroviario".

"Questo è il terzo progetto per una locomotiva che stiamo attuando in Russia con il nostro partner TMH ed è una collaborazione fruttuosa" ha detto Henri Poupart-Lafarge, presidente di Alstom.

Il design e l'ingegneria della nuova locomotiva elettrica e delle sue componenti principali, comprese le attrezzature di trazione, saranno eseguiti da TRTrans, la società di ingegneria gestito congiuntamente da Alstom e TMH a Mosca e Novocherkassk.
TMH e Alstom, insieme, hanno in corso l'esecuzione di contratti per la fornitura di 400 locomotive in Russia e 295 locomotive in Kazakistan.

Stefano Campagna - 03 giugno 2013

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento