Rocco Girlanda, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha incontrato oggi il vice ministro dei trasporti polacco Andrezj Massel, nella fabbrica Alstom di Savigliano (CN), in occasione della visita alla produzione dei 20 treni nuovo Pendolino per l'operatore polacco PKP Intercity.
Accompagnati da Janusz Malnowski, Presidente di PKP Intercity, Antonino Turicchi, Presidente Alstom Italia e Pierre-Louis Bertina, presidente e amministratore delegato Alstom Ferroviaria, i due ospiti hanno potuto vedere in anteprima i primi treni Pendolino ordinati ad Alstom a fine maggio 2011, per un valore di 665 milioni di euro. Importo che include la manutenzione completa dei treni per 17 anni e la costruzione di un nuovo deposito di manutenzione in Polonia.
"Questo progetto - ha dichiarato il Sottosegretario Girlanda - è un ottimo esempio di collaborazione e sinergia tra Italia e Polonia. Un modello virtuoso che utilizza finanziamenti comunitari per migliorare l'integrazione delle reti ferroviarie e contribuire allo sviluppo e alla crescita dell'Europa".
"Grazie a questi treni - ha aggiunto il vice ministro dei trasporti polacco Andrezj Massel - le Ferrovie polacche entreranno nell'alta velocità e potranno garantire ai passeggeri un ottimo servizio con collegamenti più frequenti. Nel rispetto dei tempi previsti, ad agosto si terranno i test sulle linee polacche e nel dicembre 2014 inizierà il servizio commerciale".
"La commessa per la Polonia - ha concluso Pierre-Louis Bertina, presidente e amministratore delegato di Alstom Ferroviaria - è l'ennesima conferma dell'eccellenza dei siti italiani di Alstom nella progettazione e produzione di treni ad alta velocità e del successo del Pendolino nel mondo".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: