In Svizzera arriva il biglietto dell'ultimo minuto
Comunicato stampa Ferrovie Federali Svizzere
Dal 1° luglio, in Svizzera, il biglietto ferroviario si può acquistare direttamente al treno, prima della partenza. Chi a breve termine non ha avuto la possibilità di acquistare un biglietto per i treni a lunga percorrenza allo sportello, al distributore automatico, online o tramite cellulare, adesso ha la possibilità di farlo poco prima di partire. I viaggiatori interessati devono rivolgersi all'agente del treno sul marciapiede, che venderà loro il biglietto con una tassa di 10 franchi per ogni biglietto acquistato. Questo regolamento non vale per il traffico regionale, dove i clienti devono sempre poter esibire su richiesta un titolo di trasporto valido.
Novità dal 1° luglio 2013
Biglietto dell'ultimo minuto per i clienti di treni accompagnati del traffico a lunga percorrenza: i viaggiatori che non hanno potuto acquistare il biglietto prima della partenza dovranno recarsi dall'agente del treno sul marciapiede e, pagando un supplemento di 10 franchi, riceveranno un titolo di trasporto valido.
In vigore già dal 7 maggio 2013
I biglietti Online e Mobile devono essere acquistati prima dell'effettiva partenza del treno e non, come in precedenza, entro la partenza secondo orario.
Ai viaggiatori che hanno acquistato un biglietto Online o Mobile, che però non sono in grado di esibirlo (ad esempio perché la batteria del cellulare è scarica, OnlineTicket dimenticato ecc.), è data la possibilità di farlo a posteriori. In questo caso il Centro per l'incasso invia loro una fattura per un importo di 30 franchi.
Z-Pass: la scelta dell'itinerario nella zona dello Z-Pass è stata ridotta alle varianti più utilizzate.
Z-Pass: si è rinunciato ad avanzare richieste di pagamento nei confronti di viaggiatori che, in buona fede, hanno acquistato un biglietto per un itinerario sbagliato.
ZVV: a tutti i distributori automatici di biglietti nell'ambito della ZVV è pubblicato il numero di telefono di una hotline gratuita.
Precedenti regolamentazioni tariffarie (introdotte a dicembre 2011)
Il cambiamento di classe o di tratta è acquistabile in treno.
Percorso sbagliato: se un passeggero è a bordo del treno che da Zurigo conduce a Berna, ma in realtà voleva andare a Basilea, sta viaggiando su un cosiddetto percorso sbagliato. In questo caso non verrà riscosso un supplemento maggiorato.
Dal 1° luglio in Svizzera i biglietti per viaggi sui treni a lunga percorrenza si possono acquistare direttamente al treno, con una tassa di 10 Franchi. (Foto David Campione)
Comunicato stampa Ferrovie Federali Svizzere - 02 luglio 2013
Commenta questa notizia sul forum...
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: