E' entrato in servizio il 4 luglio, dopo un intervento di restyling, il primo convoglio di elettromotrici ALe 582 e rimorchiate Le 562, quest'ultime attrezzate con 6 stalli per il trasporto delle biciclette al seguito del viaggiatore. I posti per le due ruote sono collocati nella vettura di testa, individuabile dall'apposito pittogramma.
Il primo complesso rinnovato è composto da un'elettromotrice ALe 582, una carrozza intermedia Le 763 ed una pilota Le 562, per un totale di 190 posti a sedere. Modificato nelle officine bolognesi della Direzione Regionale Emilia-Romagna di Trenitalia e che entra subito in servizio in particolare sulle linee della Romagna (Ravenna - Rimini/Faenza/Castelbolognese, Rimini - Castelbolognese), sulla Modena - Carpi - Mantova e sulla Bologna - Prato.
Il progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, prevede l'adeguamento entro la fine di luglio di altri 6 complessi, per un'offerta totale giornaliera di circa 100 treni che si aggiungeranno a quelli già attrezzati (Vivalto, Minuetto, vetture Media Distanza e Piano Ribassato), innalzando la percentuale di convogli adatti al trasporto bici dall'attuale 45% al 60%.
Fra gli obiettivi vi è anche quello, a regime, di garantire con i nuovi treni attrezzati alcuni collegamenti festivi in orari e su linee di particolare interesse paesaggistico, per offrire nuove opportunità di turismo ecosostenibile in regione.
Per viaggiare con bicicletta al seguito sui treni Regionali è necessario acquistare un supplemento bici di 3,5 euro, valido per 24 ore dal momento della convalida o, in alternativa, un biglietto di seconda classe per il percorso desiderato. In caso di viaggio in comitiva, è necessaria una prenotazione dei posti da richiedere alla Direzione Regionale di Trenitalia. Il trasporto della bici pieghevole chiusa o trasportata in sacca è gratuito.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: