SALSOMAGGIORE TERME (Parma) - La stazione ferroviaria di Salsomaggiore Terme compie 80 anni. Per celebrare la ricorrenza, Fondazione FS ha effettuato domenica 23 aprile un treno speciale partito alle 8.35 da Milano Centrale con fermate a Lodi, Codogno, Piacenza e Fidenza per concludere la corsa a Salsomaggiore Terme alle 11.00. A seguire sono state effettuate alcune corse da qui a Fidenza e viceversa, prima del viaggio pomeridiano di rientro a Milano.
Protagoniste due elettromotrici E.623, anche conosciute con l'appellativo "Varesine" derivato dal loro utilizzo sulla Milano-Varese-Porto Ceresio, con intercalate una carrozza Corbellini ed una Centoporte. Alla composizione è stata aggiunta la E.646.158 che ha condotto il treno da Milano C.le a Fidenza e viceversa.
Il fabbricato viaggiatori di Salsomaggiore Terme, edificio di grande pregio caratterizzato da rivestimenti in travertino bianco e rosa, è stato recentemente oggetto di interventi di manutenzione straordinaria
RFI e Ferservizi. Nata come stazione di testa, nell'ottobre 2015 è stata declassata a semplice fermata per l'esercizio a spola con la vicina Fidenza distante 9 chilometri.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: