Le Ferrovie slovene e la società di trasporti Arriva offrono un nuovo collegamento tra Slovenia e Italia. Ogni giorno dalla stazione delle autocorriere di Lubiana (di fronte alla stazione ferroviaria) parte un autobus diretto, con destinazione la Stazione Centrale di Trieste, da dove quindi si possono raggiungere le principali città italiane come Roma, Milano, Venezia, Padova, Bologna, Firenze, Torino, ecc.
Ma conveniente è anche il collegamento con Parigi: da Lubiana si parte alle 15.25 e una volta raggiunta Venezia si può proseguire con il treno notturno - provvisto di vagoni letto - Thello, che arriva a Parigi il giorno successivo alle 9.55. Da Parigi si ritorna alle 19.14, con arrivo a Lubiana il giorno successivo alle 14.35.
L'autobus per Trieste parte dal binario 28 dell'autostazione di Lubiana, due volte al giorno, con i seguenti orari:
Lubiana 07.40 15.25
Trieste 09.15 17.00
Trieste 12.55 19.30
Lubiana 14.30 21.05
Dal 1° giugno al 30 settembre la partenza serale da Trieste è posticipata alle 22 anzichè le 19.30.
Il viaggio da Lubiana a Trieste dura 1 ora e 35 minuti, ed è compreso nel sistema internazionale degli orari ferroviari, per cui sugli autobus valgono i biglietti ferroviari, con la prenotazione del posto.
Il biglietto Lubiana-Trieste costa 9 euro, i bambini da 6 a 12 anni viaggiano con la riduzione del 50%, i bambini fino a 6 anni gratuitamente.
I biglietti dell'autobus Lubiana - Trieste e quelli ferroviari verso le altre destinazioni in Italia si possono acquistare nei Centri d'Informazione delle stazioni di Lubiana, Celje, Koper/Capodistria e Maribor e nelle biglietterie ferroviarie internazionali della Slovenia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: