Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 23 maggio 2017

UIC-Z1 per Alex, avanzano trasformazioni e trasferimenti

di Redazione

MONACO DI BAVIERA (Germania) - Procede secondo i tempi previsti il trasferimento di un lotto di carrozze UIC-Z1 di seconda classe da Trenitalia a Netinera, società tedesca del gruppo FS Italiane (vedi News ferroviarie del 03/03/2017). Mentre nell'officina di Verona Porta Vescovo prosegue l'allestimento e l'applicazione della nuova livrea su ulteriori carrozze di questa serie, nelle scorse settimane le prime unità hanno raggiunto la Germania dove verranno effettuati interventi sugli interni, propedeutici all'entrata in servizio. Tra questi è prevista la soppressione di una ritirata e di un compartimento adiacente (con diminuzione dei posti a sedere da 66 a 60) da cui verrà ricavato un vano per il trasporto bici.
Su ciascuna carrozza verranno inoltre installati due display a LED e almeno due monitor da 20 pollici TFT, su cui verranno visualizzate le fermate del treno con grafica a "collana di perle", con orari di arrivo e partenza ed ancora in tempo reale coincidenze in ciascuna stazione con altri treni e autobus locali.
Le carrozze saranno anche attrezzate con router wireless, che consentiranno l'accesso (gratuito) ad Internet tramite Wi-Fi nonché al portale di bordo con contenuti di intrattenimento, simile al portale in uso sui Frecciarossa di Trenitalia con informazioni sul viaggio in corso e sulle destinazioni turistiche toccate lungo il percorso. I router per la condivisione dell'accesso a internet saranno dotati di più schede SIM, in modo che sia possibile fornire il servizio su tutto il percorso indipendentemente dalla posizione geografica del convoglio.
Le 29 carrozze, alle quali in seguito potrebbero aggiungersi ulteriori unità di prima classe ed ex Ristorante, entreranno in servizio internazionale sui treni Alex di Netinera il prossimo 10 dicembre, tra Monaco di Baviera e Praga (445 km) ed in servizio interno tra Monaco di Baviera e Lindau (221 km) / Oberstdorf (172 km).

Z1 di Trenitalia accoppiata ad una carrozza in livrea Alex, in composizione ad un treno Monaco - Lindau. (Foto ©Die Länderbahn 2017)
Redazione - 23 maggio 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento