Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 10 febbraio 2014

Quale futuro per il treno della Sila?

di Mario De Prisco

COSENZA - Nel salone del deposito locomotive di Vaglio Lise, sabato 8 febbraio si è tenuto il convegno "...mille percorsi turistici, nuove destinazioni, quale futuro per il treno della Sila delle Ferrovie della Calabria?" durante il quale il presidente del CdA delle Ferrovie della Calabria Dott. Giuseppe Pedà ed il Direttore Generale dott. Giuseppe Lo Feudo hanno tratteggiato la situazione della ferrovia calabrese e fornito chiare indicazioni sullo sviluppo dell'offerta di treni turistici.
Non si è potuto non parlare dei dissesti idrogeologici che hanno isolato la tratta dell'altopiano della linea silana ed interrotto la linea Catanzaro-Cosenza e per i quali si sta operando per il ripristino della ferrovia.
Il focus sui servizi turistici fra le stazioni di Moccone e San Nicola Silvana Mansio è assicurato dalla piena efficienza della locomotiva FCL 353 e dallo studio di un bando di gara rivolto agli operatori turistici per l'assegnazione di un pacchetto di 100 treni turistici all'anno secondo un principio di separazione del servizio ferroviario, non solo dagli ambiti prettamente decisionali di pertinenza della politica, ma anche dagli aspetti promozionali e di "vendita al dettaglio del prodotto treno" che si vuole affidare ai tour operator.

Sembra passato un secolo eppure solo sei anni dividono questa foto dai giorni nostri: la FCL 353 si é appena attestata al suo treno storico, e tutto é pronto per portare la comitiva di turisti fino a San Giovanni in Fiore. Riusciremo a vedere nuovamente questo spettacolo della tecnica e della natura? (Foto Mario De Prisco, 10 febbraio 2008)

Il convegno organizzato da UILTRASPORTI di Cosenza è stato aperto e moderato dal Dott.Mario Li Trenta ed ha visto la partecipazione di numerosi amministratori locali che hanno portato le aspettative delle comunità attraversate dalla ferrovia. I lavori sono stati conclusi dagli interventi dell'On.Enza Bruno Bossio, dell'On.Stefania Covello e del segretario generale UIL Calabria Dott.Roberto Castagna.

Mario De Prisco - 10 febbraio 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento