Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 04 agosto 2014

Hogwarts Express, la funicolare di Harry Potter

Comunicato stampa Doppelmayr

L'"Universal Orlando Resort" presenta un'attrazione tutta nuova: l'Hogwarts Express. Per questa realizzazione, Universal si è affidata al know-how ed alla competenza tecnica del gruppo Doppelmayr/Garaventa. Dietro alla riproduzione dettagliata del famoso treno a vapore c'è una moderna funicolare costruita dal leader mondiale nel campo dell'ingegneria funiviaria. Il treno è costituito da una locomotiva a vapore, un tender per il carbone e tre carrozze passeggeri. Collega l'"Island of Adventure" con gli "Universal Studios Florida". Durante il tragitto di 4 minuti offre ai passeggeri un'esperienza molto speciale, proprio come quella che Harry Potter ed i suoi amici hanno avuto nel loro viaggio dalla "King's Cross Station" di Londra a "Hogsmeade".

1
1. L'Hogwarts Express dell'"Universal Orlando resort". (Foto Doppelmayr)

Nel nuovissimo progetto "Hogwarts Express", realizzato per gli ospiti dell' Universal Orlando Resort dal team creativo della Universal, è rinchiuso tutto il know-how funiviario del gruppo Doppelmayr/Garaventa. Dall'8 luglio 2014, l'Hogwarts Express ha iniziato a trasportare gli ospiti tra la Hogsmeade Station, nel Wizarding World of Harry Potter - Hogsmeade in Islands of Adventure, fino alla King's Cross Station e la The Wizarding World of Harry Potter - Diagon Alley, presso gli Universal Studios, in Florida. Le due stazioni sono situate in ampie aree che includono negozi, ristoranti ed attrazioni tematizzate sui romanzi "Harry Potter e la fuga dalla Gringott" e "Harry Potter e il viaggio proibito".

2
2. La locomotiva del treno di Harry Potter ambientata nella sua stazione. Risalta lo scartamento largo di 1800 mm ed il sistema di funi di questa particolare ferrovia con trazione funicolare. (Foto Doppelmayr)

In un viaggio di quattro minuti l'Hogwarts Express trasporta i visitatori tra le due stazioni, dando loro l'opportunità di viaggiare sul leggendario treno. I due treni che circolano sulla linea in modalità va e vieni sono fedeli riproduzioni dell'Hogwarts Express visto nei film di Harry Potter. Ogni treno è composto da una locomotiva a vapore, un tender per il carbone e tre carrozze passeggeri. Quando i visitatori salgono sull'Hogwarts Express, possono contare sulla più avanzata tecnologia funiviaria: dietro ai treni si nasconde infatti una modernissima funicolare allo stato dell'arte. Il gruppo Doppelmayr/Garaventa ha affrontato una nuova sfida realizzando l'Hogwarts Express. A causa del notevole peso del treno (lunghezza fuori respingenti circa 70 metri) e gli stretti raggi di curvatura con una forte tensione della fune, una funicolare con questa configurazione non era mai stata costruita.
Per ottenere una riproduzione estetica così fedele, l'ordine è stato affidato alla CWA Constructions SA di Olten, società del gruppo Doppelmayr/Garaventa specializzata nella costruzione di innovative vetture per funicolari. Riprodurre fedelmente ogni dettaglio del Hogwarts Express è stata una sfida unica per gli abili costruttori svizzeri. Le carrozze sono state realizzate in modo da sembrare di acciaio pesante e legno, mentre gli interni sono accuratamente illuminati e dotati dei migliori sistemi di intrattenimento, per rappresentare immagini, suoni e rumori nel modo più realistico possibile.
Il sistema di controllo, comando ed entertainment è stato affidato alla Frey AG, società svizzera con sede a Stans nel canton Nidvaldo, che ha realizzato il cablaggio allo stato dell'arte per i sistemi audiovisivi nei 42 compartimenti viaggiatori. Inoltre la Frey AG ha fornito tutte le apparecchiature tecniche standard del settore funiviario, consentendo un esercizio completamente automatico dell'impianto.

Dati Tecnici


Anno di costruzione: 2014
Lunghezza: 676 metri
Velocità: 3.4 m/s
Numero di treni: 2
Diametro fune traente: 46 mm
Diametro fune zavorra: 46 mm
Diametro rulli di linea: 400 mm
Scartamento: 1800 mm
Peso delle locomotive: 13 ton
Peso dei tender: 15 ton
Peso delle carrozze: 27 ton
Argano c/o stazione nord
Potenza installata continua: 215 kW
Potenza di picco: 636 kW

Comunicato stampa Doppelmayr - 04 agosto 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90