Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 06 febbraio 2015

Maltempo, la situazione in tempo reale FS e NTV

di Redazione

Aggiornamento delle 20.00

Ancora ritardi alla circolazione dei treni Italo dovuti alle eccezionali criticità climatiche di oggi. Alle avverse condizioni del tempo si è aggiunto un problema sulla linea elettrica della tratta Firenze-Roma. A causa di questo inconveniente il treno Italo 9931 proveniente da Milano e diretto a Salerno è attualmente fermo in galleria all'altezza di Rovezzano. Il personale di Trenitalia sta cooperando con NTV per le necessarie operazioni di soccorso al treno.
L'interruzione della linea ha comportato ulteriori modifiche al servizio NTV, con la soppressione di due treni in serata. La società nel rinnovare le sue scuse ha riprotetto i viaggiatori su altri treni e ha disposto immediatamente i consueti indennizzi, oltre che, quale ulteriore segno di attenzione, voucher compensativi a tutti i viaggiatori coinvolti.

Comunicato stampa NTV

Aggiornamento delle 19.00

Circolazione ferroviaria verso la normalità, dopo i forti disagi causati dal maltempo nel nodo di Bologna e sulla linea alta velocità Bologna - Milano.
I problemi che si sono verificati sulla linea AV Milano - Bologna dalle 8,30 alle 12,30 sono stati causati dalle abbondanti nevicate con ripercussioni sulle linee dell'elettricità: le funzioni degli isolatori elettrici e degli scaricatori verso terra sono state danneggiate. In questa fascia oraria, in particolare, si sono verificate anomalie nella tensione elettrica che alimenta le sottostazioni.
Permangono criticità sulla linea Porrettana e sulla Carpi - Mantova, in miglioramento la Bologna - Prato.
In Lombardia alle 17.20 è ripresa regolarmente la circolazione sulla Milano - Chiasso. Rimane ancora rallentato il traffico nei bacini di Mantova e Cremona.

Aggiornamento delle 17.00

Sotto controllo la circolazione ferroviaria alle 17.00.
Consistenti i ritardi dei convogli, dopo i disagi causati dall'abbondante nevicata di oggi che ha interessato parte della Penisola.
Trenitalia ha disposto il rimborso integrale del prezzo biglietto ai viaggiatori dell'Euronight 35235 Vienna - Roma e del Frecciarossa 9517 Milano - Napoli, i due treni che hanno subito i ritardi più pesanti a causa dell'ondata di maltempo. I passeggeri dell'Euronight hanno ultimato il viaggio da Firenze a Roma a bordo di un Frecciarossa, dopo aver ricevuto l'assistenza di Trenitalia, che ha distribuito generi alimentari e bevande. Assistenza anche a Roma Termini, per agevolare le procedure di richiesta di rimborso, Trenitalia ha messo a loro disposizione uno sportello della biglietteria espressamente dedicato.

Continua intanto il presidio nelle zone interessate dall'emergenza meteo. Sono 1000 le persone di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia a lavoro in tutta Italia per gestire l'emergenza e garantire la mobilità dei viaggiatori. Tutti gli impianti di assistenza ai clienti di Trenitalia, nelle stazioni interessate dall'ondata di maltempo, sono operativi ininterrottamente dalla scorsa notte.

Trenitalia ha disposto il rimborso integrale del biglietto di Frecce e treni nazionali a chi rinuncia a partire da oggi, 6 febbraio, indipendentemente dalla cancellazione o meno del treno. Per ritardi superiori a 60 minuti, previsti gli indennizzi in vigore.

Aggiornamenti su FSNews.it e sull'account Twitter @fsnews_it.

Aggiornamento delle 15.42

In miglioramento la situazione ferroviaria, dopo i forti disagi causati dall'abbondante nevicata, nel nodo di Bologna e sulla linea alta velocità Bologna - Milano.
Nel nodo bolognese, alle 15.30, i ritardi medi sono scesi a 30 minuti e alcuni convogli regionali sono stati cancellati o limitati nel loro percorso. Le criticità principali sulla Porrettana e la linea Carpi - Mantova, in miglioramento la Bologna - Prato.
Continua nelle zone interessate dall'emergenza meteo. Sono 1000 le persone di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia a lavoro in tutta Italia per gestire l'emergenza e garantire la mobilità dei viaggiatori. Tutti gli impianti di assistenza ai clienti di Trenitalia, nelle stazioni interessate dall'ondata di maltempo, sono operativi ininterrottamente dalla scorsa notte.
Alcune difficoltà anche per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza.
Rimane ancora rallentato il traffico anche in Lombardia, in particolare nei bacini di Mantova e Cremona e sulla Milano - Chiasso.
Trenitalia ha disposto il rimborso integrale del biglietto di Frecce e treni nazionali a chi rinuncia a partire da oggi, 6 febbraio, indipendentemente dalla cancellazione o meno del treno. Per ritardi superiori a 60 minuti, previsti gli indennizzi in vigore.

Aggiornamenti su FSNews.it e sull'account Twitter @fsnews_it.

Aggiornamento delle 11.00

Si registrano ancora disagi alla circolazione ferroviaria nel nodo di Bologna.

L'abbondante caduta di neve nelle prime ore del mattino ha causato in poco tempo una situazione eccezionale di criticità per tutto il sistema di trasporti nel territorio emiliano.
Nel nodo bolognese, alle 11, i ritardi medi sono di 60 minuti e alcuni treni regionali, circa il 35%, sono stati cancellati o limitati.
Difficoltà anche per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza e per i treni AV, che viaggiano al momento con riduzione di velocità. Si registrano pertanto ritardi, in alcuni casi anche consistenti, e potrebbero verificarsi riduzioni dell'offerta.
Traffico rallentato anche in Lombardia, in particolare sulla Milano - Chiasso e nei bacini di Cremona e Mantova.
Trenitalia e RFI sono al lavoro, con circa 1000 persone dedicate all'emergenza, per garantire la mobilità dei viaggiatori

Comunicato stampa FSI

In questa foto di archivio risalente a 3 anni fa, un ETR.600 fermo in stazione a Bologna Centrale, ammantata dalla neve. I disagi però sono simili anche oggi, numerosi i ritardi, anche superiori alle 4 ore, e i treni cancellati dal "piano neve" di Trenitalia. (Foto Alessandro Cirillo, 01 febbraio 2012)
Redazione - 06 febbraio 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento