Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 07 febbraio 2015

FS incontra i promotori treno+bici

Comunicato stampa Gruppo FS

Una delegazione del Gruppo FS Italiane ha incontrato ieri, nel tardo pomeriggio, Sara Poluzzi, promotrice della petizione per chiedere un abbonamento omogeneo in tutta Italia per il trasporto bici sui treni regionali.

Ad ascoltare e rispondere alle richieste di Sara Poluzzi, accompagnata da alcuni attivisti dell'associazione Salvaciclisti e da Salvatore Barbera, direttore delle campagne di Change.org, sito che ha lanciato la petizione on-line, erano presenti, tra gli altri, il direttore della Comunicazione Esterna e Media del Gruppo FS Italiane, Orazio Carabini, il responsabile delle Relazioni Istituzionali di Trenitalia, Alberto Scattone, e il direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono.

Il confronto, cordiale e approfondito, è servito a chiarire quali siano le effettive competenze di Trenitalia rispetto a quelle delle singole Regioni e Province Autonome, committenti e programmatrici del servizio ferroviario regionale. La determinazione delle tariffe e le regole di accesso ai treni regionali sono esclusiva competenza di quest'ultime. Inoltre Trenitalia, benché sia la principale impresa di trasporto ferroviario del Paese, non svolge il proprio servizio sull'intero territorio italiano e trasporta, mediamente, meno del 60% del totale dei pendolari italiani su ferrovia.

Fatte queste premesse è stata confermata, da parte di FS Italiane, la costante e prioritaria attenzione ai temi della mobilità sostenibile e di un'efficace integrazione modale del treno con altri mezzi di trasporto, pubblici e privati, favorendo quelli a minor impatto ambientale. Un'attenzione e una sensibilità di cui FS Italiane si fa convinta portavoce in tutti i contesti nei quali è chiamata a intervenire, arrivando a proporre alle amministrazioni locali, che hanno il compito di programmare l'offerta, soluzioni e modelli di servizio coerenti. E proprio in sintonia con questa impostazione, Trenitalia ha dichiarato di essere favorevole a studiare e formulare una proposta tecnica, da sottoporre - ove richiesto - all'attenzione della Conferenza delle Regioni, che favorisca un'omogeneizzazione della tariffazione e delle regole di accesso delle biciclette sui treni regionali gestiti da Trenitalia. Starà poi all'insindacabile ed esclusivo giudizio delle singole Regioni aderire a tale proposta, definendo tariffe e regole omogenee, regione per regione.

Foto Ferrovie dello Stato Italiane

Comunicato stampa Gruppo FS - 07 febbraio 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento