E' ripresa alle 13.00 di oggi la circolazione ferroviaria sulla linea Porrettana, fra le stazioni di Bologna e Porretta.
Fino alla serata di domani, domenica 8 febbraio, sarà garantito un servizio con cadenza oraria. Inoltre, la corsa odierna delle 22.04 da Bologna a Porretta sarà effettuata con autobus.
Le corse di rinforzo, previste in alcune fasce orarie, torneranno regolari a partire da lunedì 9 febbraio.
A scopo precauzionale, nella giornata di oggi alcuni autobus rimarranno comunque disponibili nelle stazioni di Bologna e Porretta per eventuali servizi sostitutivi.
La circolazione ferroviaria sulla linea era stata sospesa alle 15.00 di giovedì 5 febbraio a causa della neve abbondante - complessivamente fra 45 e 50 centimetri - e particolarmente pesante, caduta in poche ore.
In particolare sono stati i rami della vegetazione limitrofa - soprattutto gli alberi di acacia fra Sasso Marconi e Pioppe di Salvaro - che, appoggiandosi sulla linea di alimentazione elettrica, hanno impedito il funzionamento dei pantografi dei treni e vanificato le azioni preventive messe comunque in atto.
Oltre 90 tecnici hanno lavorato ininterrottamente su più turni - già dalla sera di mercoledì 4 e fino alla tarda mattinata di oggi - per consentire prima il mantenimento e poi il ripristino di tutta l'infrastruttura. Contemporaneamente sono stati attivati i presidi per la pulizia dei marciapiedi delle stazioni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: