Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 28 agosto 2017

Torna il treno a Lioni per lo Sponz Festival

di Redazione

LIONI (Avellino) - Sono circa 4.000 le presenze registrate dal 25 al 27 agosto a bordo dello "Sponzfest Express", il treno speciale che ha collegato Foggia e Rocchetta Sant'Antonio con Calitri e - per il primo anno - Lioni in occasione dello "Sponz Festival 2017". Riapre così, seppur ai soli treni straordinari, un ulteriore tratto di quasi 16 km della linea Rocchetta Sant'Antonio - Avellino chiusa all'esercizio ordinario nel dicembre 2010, con il convoglio di Fondazione FS che ha fatto la spola tra il capoluogo Dauno e le cittadine irpine dove si è tenuta la quinta edizione del Festival ideato da Vinicio Capossela.

1
1. Il primo treno dei tre giorni di Sponz Festival in viaggio da Foggia a Lioni, qui nei pressi del paese di Candela che domina sullo sfondo. (Foto Michele D'Alterio, 25 agosto 2017)

Dal viaggio inaugurale di venerdì 25, con la partecipazione dei vertici di Fondazione FS ed il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca all'ultimo viaggio della sera di domenica 27 agosto, le locomotive Diesel D.345.1142 e D.343.1030 con intercalate 5 carrozze Corbellini, la carrozza Salone Vfrz, un bagagliaio ed un carro a due assi, hanno effettuato complessivamente 12 corse percorrendo quasi 1.000 chilometri e trasportando appassionati, curiosi ma anche tanti viaggiatori diretti allo "Sponz Festival" che hanno scelto il treno al posto di altri mezzi.

2
2. La stazione di Lioni dopo 7 anni di inattività torna ad ospitare un treno, con l'arrivo del primo "Sponzfest Express" da Foggia. (Foto David Campione, 25 agosto 2017)

Guadagna così un'ulteriore tappa l'associazione "In loco motivi" di Avellino, che si è sempre schierata contro la chiusura della linea Avellino - Rocchetta Sant'Antonio e che nel 2016 grazie a Fondazione FS nel 2016 ha ottenuto la riapertura della tratta Rocchetta - Conza. Prossima tappa, si spera per il 2018, tornare a far viaggiare il treno sull'intera linea.

3
3. La D.345.1142 chiude la composizione del treno da Lioni per Rocchetta Sant'Antonio della domenica pomeriggio. (Foto Luca Parlato, 27 agosto 2017)

Il primo treno della domenica da Foggia, poco dopo la stazione di Candela, nel caratteristico paesaggio pugliese caratterizzato dalle pale eoliche. (Foto Michele D'Alterio, 27 agosto 2017)
Redazione - 28 agosto 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento