LAMEZIA TERME (Catanzaro) - Si è tenuta l'11 marzo l'inaugurazione della storica vaporiera 740.287, monumentata a Lamezia Terme e finalmente ristrutturata dopo anni di abbandono. Il rotabile, che è stato totalmente sverniciato e riverniciato (con tanto di interventi di risanamento strutturali) si trova monumentato in via Calleri, a poche centinaia di metri dalla stazione RFI di Lamezia Terme Centrale, dall'ormai lontano 1988.
Grazie all'impegno dell'amministrazione comunale lametina, presieduta dal sindaco Gianni Speranza, la bella locomotiva è tornata finalmente agli antichi fasti, ricordati durante l'inaugurazione dal presidente del locale Dopolavoro Ferroviario, Luciano Chirico.
All'evento sono stati presenti anche membri dell'Associazione "La Vaporiera Calabria Express" e dell'Associazione Ferrovie in Calabria. In particolare quest'ultima ha promosso l'iniziativa di intitolazione della piazza dove si trova monumentata la vaporiera, alle 21 vittime del gravissimo incidente ferroviario avvenuto ad Eccellente (a pochi km di distanza da Lamezia Terme) il 21 novembre 1980. Proposta che è stata accolta dall'amministrazione comunale, che ha già deliberato l'intitolazione, in attesa di ufficializzarla nei prossimi mesi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: