Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Eventi









Scarica in PDF

da Eventi del 20 giugno 2009

Il 28 giugno treno storico Barletta-Spinazzola

BARLETTA - Domenica 28 giugno si svolgerà la terza edizione del "Treno Storico dell'archologia e dell'ambiente", un convoglio d'epoca fra Barletta e Spinazzola in occasione dei 115 anni della linea. L'iniziativa è promossa dal "Comitato italiano pro Canne della Battaglia", dall'Agenzia Puglia imperiale turismo-Patto territoriale nord barese Ofantino con il patrocinio della Regione Puglia, e dei Comuni di Barletta, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola e Trinitapoli, di Trenitalia e dell'associazione Treni storici Puglia onlus di Taranto.
L'edizione 2009 propone alcune novità: il convoglio sosterà nella stazione di Barletta già nel pomeriggio di sabato 27 giugno, dove sarà gratuitamente visitabile dal pubblico sul quarto binario, dalle ore 18 alle 21.

Il convoglio sarà composto da due locomotive diesel e da sei carrozze di I e II classe risalenti agli Trenta del Novecento, fra cui le "centoporte" custodite dall'Associazione Treni Storici Puglia onlus. Il raduno nella stazione di Barletta è previsto per le 8.00 del 28 giugno, il treno partirà alle 9.00.

Si effettueranno soste a Canne della Battaglia dove si visiterà l'area archeologica, a Canosa di Puglia. Altra novità dell'edizione di quest'anno è l'happy hour in viaggio, con l'offerta di un menù turistico tipico elaborato prima di arrivare a Spinazzola. Qui si visiterà il centro storico, la grande Quercia in contrada Spaccacipolla e le antiche fontane San Francesco e Sorgente di Rolla. Nel viaggio di ritorno si farà tappa a Minervino Murge, con visita per gruppi al Faro votivo con visione panoramica del paesaggio fino ai confini della Basilicata dall'altezza di oltre 500 m. sul livello del mare. Rientro in serata alla Stazione di Barletta.

20 giugno 2009

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento