Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Eventi









Scarica in PDF

da Eventi del 02 dicembre 2010

MeMo 2010 - Modellismo a Messina

Aprirà i battenti sabato 4 dicembre l'attesissima Mostra di Modellismo "MEMO 2010", organizzata e curata dall'Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina), con il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana (ARS), della Provincia Regionale di Messina, del Comune di Messina - Assessorato alle Politiche Scolastiche e della locale Camera di Commercio.

Nel Salone della Borsa della Camera di Commercio, in Piazza Cavallotti, a Messina, fervono i preparativi per l'allestimento dell'evento al quale hanno aderito, oltre ai Soci AFS ed a numerosi collezionisti, anche prestigiose ditte produttrici di modelli ferroviari in scala, tra le quali HORNBY-RIVAROSSI, ACME, SAGI, UTECA, OS.KAR, ROCO-GIEFFECI.

I trenini faranno bella mostra di se nei diorami e nelle bacheche espositive e, soprattutto, in un grande plastico ferroviario modulare (che quest'anno si svilupperà per oltre 50 metri lungo tutto il ballatoio superiore della Sala della Borsa) realizzato dai Soci AFS e dagli appassionati provenienti dalle principali provincie siciliane e della vicina Calabria, riunitisi sotto l'egida del Coordinamento Fermodellistico (Co.F).

Insieme ai trenini, quest'anno sarà possibile ammirare anche le riproduzioni delle navi (e, tra queste, i traghetti che da più di 110 anni fanno la spola su e giù per lo Stretto), i soldatini, gli aerei, gli elicotteri, le automobiline, e così via.

Ad impreziosire la rassegna peloritana, che, dopo i successi degli anni passati, si è imposta nel panorama nazionale come un appuntamento da non perdere, la presenza di importanti istituzioni, come l'Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza ed il proprio Gruppo Aeronavale di stanza a Messina, la Guardia Costiera e la Polizia Municipale della Città dello Stretto che offriranno alla visione del pubblico le riproduzioni modellistiche dei mezzi a propria disposizione.

Insomma, ci saranno modelli e collezioni di tutti i tipi per tutti i gusti, in un appuntamento per grandi e piccini.

Infine, un altro momento da non perdere, specie per i tanti appassionati di filatelia e marcofilia, è fissato per domenica 5 dicembre 2010, sempre presso la Camera di Commercio, sede dell'evento, dove sarà in distribuzione uno speciale annullo filatelico.

La mostra sarà visitabile a partire dalle ore 11,00 di sabato 4 dicembre 2010 (la cerimonia di inaugurazione avverrà nel pomeriggio, alle 17,00, alla presenza delle Autorità) e sarà aperta nei giorni 5, 6 ,7, e 8 dicembre 2010 con orario 10,00 - 13,00 e 15,00 - 19,00; l'ingresso è libero.

Per tutta la durata dell'evento i Soci AFS saranno a disposizione dei visitatori per accompagnarli nella visita ed illustrare le tecniche di costruzione, i materiali, i dettagli e le curiosità dei modelli esposti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine del sito internet www.a-f-s.it dell'Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina) oppure quello dedicato alla manifestazione www.memo2010.a-f-s.it.

Dal 4 all'8 dicembre alla Camera di Commercio di Messina sarà protagonista il modellismo a 360 gradi.

02 dicembre 2010

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento