Sabato 26 Maggio: tradotta a vapore Savigliano - Cuneo in occasione del 70° anniversario della partenza degli Alpini della Divisione "Cuneense" per il fronte russo.
Il 17 luglio 1942 la Divisione Alpina "Cuneense", facente parte del Corpo d'Armata Alpino dell'ARMIR (Armata Italiana di Occupazione in Russia) assieme alle Divisioni Julia e Tridentina, partì con numerose tradotte ferroviarie verso il nuovo fronte d'occupazione. Per commemorare l'evento, a distanza di 70 anni, la Sezione A.N.A. di Cuneo e il Comitato Memoriale Divisione Alpina Cuneense con l'Associazione Culturale "Tracce di Memoria" organizzano una mostra storico-commemorativa dal titolo "La Partenza". Il momento saliente della manifestazione sarà incentrato sul treno d'epoca del Museo Ferroviario Piemontese, che partirà dalla stazione di Savigliano verso Cuneo Altipiano, percorrendo i binari della ferrovia secondaria per Saluzzo e Busca, terminando il viaggio a Cuneo Gesso, sede della mostra. Il viaggio sul treno d'epoca, trainato dalla locomotiva a vapore T3 n°3 del 1907, darà la possibilità di riscoprire significativamente ed emozionalmente il cammino di una delle prime tradotte militari verso le sponde del Don, grazie anche alla presenza di alcuni figuranti in uniforme alpina d'epoca, che illustreranno il significato della manifestazione.
La partenza della tradotta ferroviaria è fissata alle ore 8,40 dalla stazione di Savigliano, con arrivo previsto alla stazione Cuneo Gesso intorno alle ore 11,30. Il convoglio rimarrà in esposizione per tutto il periodo di durata della manifestazione, con orari e calendario secondo le modalità indicate nel sito dell'evento: http://www.traccedimemoria.com/
Il treno storico è organizzato in collaborazione con Trenitalia, il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) e l'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.
Per informazioni e biglietti, contattare l'Associazione Museo Ferroviario Piemontese presso gli uffici di Torino (tel.: 011/4324241), la sede espositiva di Savigliano (tel: 0172/31192) e attraverso il sito http://www.museoferroviariopiemontese.com e la
mail: Savigliano@museoferroviariopiemontese.com.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: