Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Eventi









Scarica in PDF

da Eventi del 07 ottobre 2014

Treno storico sulla Sulmona - Carpinone

L'Associazione molisana Le Rotaie sta organizzando per domenica 2 novembre 2014 è un treno storico con carrozze d'epoca sulla ferrovie Sulmona - Carpinone, "la Transiberiana d'Italia", organizzato dal consorzio di comuni altomolisani Assomab in collaborazione con Fondazione FS e l'associazione Le Rotaie.
Sarà l'unico treno del 2014 che percorrerà anche il tratto molisano, finora interdetto alla circolazione e riaperto per l'occasione grazie ad appositi lavori di manutenzione che fanno ben sperare per il futuro ripristino dell'intera tratta, da entrambi i capolinea che tradizionalmente rappresentano una via d'accesso da un lato tutta l'area metropolitana di Pescara - Chieti e dall'altro per tutto il flusso di turisti dell'hinterland napoletano che da decenni trascorrono le proprie vacanze sulle montagne abruzzesi. Finora infatti, la circolazione turistica era stata limitata da Sulmona a Castel di Sangro.

Treno storico in programma sulla Sulmona - Carpinone per domenica 2 novrembre, organizzato dall'Associazione Le Rotaie. (Foto Marco Sebastiani)

Questa volta, in occasione della XX Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato, evento che si terrà a San Pietro Avellana (IS) i giorni 1/2/3 novembre e collegato all'EXPO 2015 di Milano, il "Treno del Tartufo Bianco" partirà dalla stazione di Sulmona arrampicandosi sulle montagne della Majella e superando gli Altipiani Maggiori d'Abruzzo per poi raggiungere l'Alto Molise alla stazione di San Pietro Avellana - Capracotta, dove è prevista la discesa dei viaggiatori, fino al capolinea di giornata Carovilli-Roccasicura.
Nel vicino centro di San Pietro Avellana i viaggiatori giungeranno dalla stazione con bus navette riservate per partecipare all'importante mostra giunta alla ventesima edizione e per visitare il centro storico, con l'accoglienza della comunità locale e stands gastronomici della cucina tipica a base di tartufo bianco.
C'è inoltre la possibilità di visitare la splendida riserva MaB di Montedimezzo, area protetta e sotto tutela UNESCO a due passi dalla stazione, patrimonio di flora e fauna unico nel suo genere.
Un'occasione unica per vivere tutto il fascino dei viaggi del primo Novecento negli scenari d'eccezione delle montagne d'Abruzzo e Molise: l'evento avrà infatti come media partner ufficiale Paesaggi d'Abruzzo, il noto portale web dedicato alle bellezze naturalistiche della nostra regione.
Il treno sarà composto da un locomotore diesel (l'organizzazione non è ancora in grado di specificare quale unità, in attesa di sapere se verrà completata in tempo utile la revisione di una D.345 livrea storica o se verrà impiegata una D.445 livrea XMPR), tre carrozze "Centoporte" e due "Terrazzini".
L'orario di partenza è previsto alle ore 9 dalla stazione di Sulmona con ritorno programmato entro le ore 18.

INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI:
EMAIL: prenotazioni@lerotaie.com
CELL: 340 090 62 21 - dal lunedì al venerdì, orari: 10-13 / 16-19

07 ottobre 2014

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento