da Eventi del 03 febbraio 2015
Giornata della Ferrovia San Marino - Rimini
Comunicato stampa ATBA
In occasione della giornata nazionale (Italiana) delle ferrovie dimenticate che si terrà domenica 8 marzo, l'Associazione Treno Bianco Azzurro organizza per domenica 1 marzo 2015 la "Giornata della Ferrovia San Marino - Rimini" con titolo "Ferrovia San Marino - Rimini: ferrovia 'NON' dimenticata".
Il programma:
- la giornata inizia alle ore 14:45 con incontro presso parcheggio ex eliporto dietro la funivia a Borgo Maggiore;
- seguirà breve passeggiata dalla galleria Borgo fino alla targa a ricordo dei rifugiati svelata il 26 giugno 2014 nel 70° del bombardamento del '44.
In questa breve passeggiata racconteremo la storia dei "numeri" presenti sulle pareti e rimasti a memoria. Il tragitto di ritorno sarà nelle medesime gallerie fino alla sala del castello denominata "Ex International" a Borgo Maggiore, passando nel sottopasso della superstrada fino al parcheggio delle scuole elementari di Borgo Maggiore dove nelle adiacenze era posizionata la Stazione ferroviaria (non più esistente) ma (fortunatamente) a ricordo di essa in una nicchia del muro perimetrale delle scuole è presente la targa altimetrica;
- alle ore 15:30 inizio dei lavori con saluto delle personalità presenti. A seguire il dibattito:
"FERROVIA 'NON' DIMENTICATA SAN MARINO - RIMINI, IERI, OGGI E DOMANI".
Nell'incontro si parlerà di futuro, ovvero presenteremo ai presenti la relazione redatta dal Dott. Massimiliano Marchetti sul ripristino del vecchio percorso ferroviario "Borgo Maggiore - San Marino città , tracciato di circa 4 km transitando nelle quattro galleria del tracciato "elicoidale" site all'interno del monte Titano (patrimonio dell'Unesco) per arrivare alla galleria Montale, ove ad oggi c'è l'unico tratto di percorso ripristinato (c.a 700 mt), con l'elettromotrice storica restaurata AB 03.
Parleremo altresì della storia con gli aneddoti che hanno contraddistinto l'unicità di questa linea ferroviaria e il presente il restauro , gli ultimi interventi ecc;
- altre realtà ferroviarie parteciperanno alla nostra giornata per presentare le loro ferrovie storiche, i restauri e le realtà imprenditoriali e turistiche e l'indotto che esse producono.
Per informazioni:
Associazione Treno Bianco Azzurro
Sede: Vicolo del Macello, 7 - 47890 Repubblica di San Marino
e-mail: info@trenobiancoazzurro.sm tel. 335 84 93 861
Pagina Facebook: Associazione Treno Bianco Azzurro
Comunicato stampa ATBA - 03 febbraio 2015
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: