Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 20 marzo 2018

Nuovi filobus a Milano, aperte le buste

di Stefano Alfano

Mercoledì 14 marzo sono state aperte le buste della gara per 80 nuovi filobus. Ad aggiudicarsi il corposo lotto è l'accoppiata Solaris - Kiepe Electric, che dovrà consegnare la prima vettura entro 18 mesi dall'ordine, quindi nella seconda metà del 2019. Kiepe Electric (già Vossloh Kiepe) ha già fornito tra l'altro, gli azionamenti elettrici e di trazione per i 45 filobus Van Hool (serie 700) entrati in servizio tra il 2009 ed il 2013, e che hanno ormai totalizzato complessivamente la notevole cifra di 20 milioni di km percorsi, registrando un numero esiguo di fermi macchina per guasti.
I nuovi mezzi snodati della lunghezza di 18 metri andranno a sostituire i filobus degli anni '80 e '90 oggi ancora in esercizio; saranno dotati di 4 porte, di pianale ribassato, climatizzazione integrale, pedana per l'accesso e postazione per persone diversamente abili, nuovi sistemi di comunicazione alla clientela, cabina di guida chiusa.

1
2
1/2. Filobus Solaris di Esslingen in prova a Milano. (Foto Calogero Taibi)

Importanti le innovazioni tecniche previste. Non sarà più presente a bordo il motogeneratore per gli spostamenti fuori linea, ma batterie con la tecnologia IMC (In Motion Charging) che prevede la ricarica graduale dei pacchi batterie durante l'esercizio in assenza di linea aerea; la tecnologia consentirà spostamenti fuori linea fino a 10 km, mantenendo la medesima velocità di esercizio. La tecnologia IMC ed i materiali utilizzati potranno portare a significativi risparmi di energia elettrica assorbita.

I nuovi filobus percorreranno tutte le linee rete della rete milanese, compresa la linea 93 (Stazione Lambrate - viale Omero), che verrà per la prima volta esercita con veicoli da 18 metri, con un deciso incremento dei posti offerti. ATM avrà quindi una flotta moderna ed omogenea, composta da veicoli esclusivamente a 18 metri e a pianale ribassato.
Il capitolato prevede il ritiro dei filobus di precedente generazione, che potranno comunque trovare acquirenti all'estero, come è già accaduto per parte dei filobus della serie 900 acquistati dalla città di Ruse in Bulgaria.

3
3. Filobus Solaris di Esslingen in prova a Milano. (Foto Stefano Alfano)

Stefano Alfano - 20 marzo 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90