Domenica 13 maggio avrà luogo la seconda delle sei "Giornate Porte Aperte 2018" alla Rimessa Locomotive della stazione di Primolano di Cismon del Grappa, con orario dalle 9.00 alle 17.00, nell'ambito della manifestazione nazionale "Primavera della Mobilità Dolce" organizzata da A.MO.DO. (Alleanza per la Mobilità).
All'interno dell'area ferroviaria destinata ad utilizzo museale i volonrtari di Società Veneta Ferrovie illustreranno i lavori di ripristino della Rimessa Locomotive e i futuri programmi; saranno inoltre visitabili i rotabili restaurati ovvero la locomotiva 880 001 del 1916 e le due carrozze storiche, poi si potranno vedere i due carri merci restaurati tra cui un raro carro a sagoma inglese, utilizzato per molti anni per il trasporto di alimentari tra l'Italia e la Gran Bretagna.
Inoltre saranno esposti gli ultimi due rotabili arrivati a Primolano nella seconda metà di aprile: il carro E a sponde alte già della Società Veneta (Direzione Bologna) e la DE 424-04, ultima locomotiva Diesel del 1957 appartenente al gruppo delle tre che erano in carico alla Direzione Piove di Sacco (Linea Adria-Mestre).
Per la DE 424-04 è stata aperta una sottoscrizione tra gli appassionati di ferrovie con la quale fino ad ora è stato raccolto il 65% del costo sostenuto.
Inoltre sarà possibile vedere lo stato di avanzamento dei lavori di ripristino funzionale della locomotiva da manovra "L914 Sogliola" il cui motore Diesel e il cambio, completamente revisionati, sono stati rimontati sul telaio a fine aprile.
L'accesso all'area museale è consentito solo da via Broli, angolo via Circonvallazione.
Le altre date dei "Porte Aperte 2018" sono: 24 giugno, 15 luglio, 9 settembre e 14 ottobre, sempre con orario dalle 9.00 alle 17.00. Alcune di queste date sono in concomitanza con altri eventi che interessano il borgo di Primolano, come "La scala dei motori" (24 giugno) e "La scala dei sapori" (9 settembre), coordinate e realizzate dall'associazione "Tagliata della scala".
Per conferme delle date e informazioni si può visitare il sito www.societavenetaferrovie.it o inviare una email a info@societavenetaferrovie.it
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: