Nuovo avanzamento nei lavori di riqualificazione di Piazza Garibaldi a Napoli. Venerdì 24 aprile è stato inaugurato il collegamento diretto dotato di ascensore e scale mobili tra la Stazione Centrale e la Linea 1 della Metropolitana. Finora i viaggiatori provenienti dalla metrò Collinare, inaugurata a dicembre 2013, per poter accedere alla stazione RFI (ed ai relativi collegamenti con Circumvesuviana e Metropolitana Linea 2 RFI) erano costretti a salire a livello di piazza Garibaldi uscendo all'esterno, per poi attraversare il corso Lucci ed entrare in stazione con notevole scomodità e deleterie ripercussioni sul traffico.
Il nuovo collegamento dal livello -2 dell'atrio di stazione della Metropolitana, definito anche piazza ipogea in quanto circondato da locali destinati ad esercizi commerciali, si connette con il corridoio a livello -1 che conduce alla Circumvesuviana ed alla Linea 2 da dove è poi possibile salire in stazione tramite scale fisse e mobili già di pertinenza dell'impianto RFI.
In piazza Garibaldi il cantiere resta ancora attivo in particolare per la sistemazione del lato nord e del definitivo assetto della viabilità nella zona.
Rosario Saccone
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: