LECCE - Questa mattina, presso il Museo Ferroviario di Lecce, si è tenuto il convegno dal tema "Salento: Infrastrutture, Trasporto Pubblico Locale, Turismo", durante il quale Ferrovie Sud Est e Regione Puglia hanno presentato le novità dell'orario estivo 2019. Presenti l'Assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Giovanni Giannini, l'Assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, e il Direttore Commerciale di FSE, Cinzio Bitetto.
La nuova offerta sarà in vigore dal 16 giugno all'8 settembre, e si caratterizza principalmente per la tanto attesa introduzione di collegamenti ferroviari anche la domenica. Durante la settimana, inoltre, è prevista una maggiore offerta di collegamenti, prevalentemente bus, verso rinomate località turistiche come Otranto, Gallipoli, Gagliano del Capo, Polignano a Mare, Monopoli e la Valle d'Itria.
Riguardo ai collegamenti ferroviari domenicali, sulla linea Lecce - Gallipoli circoleranno 6 treni, altrettanti ne circoleranno sulla Lecce - Gagliano del Capo, mentre il servizio navetta Gallipoli - Baia Verde potrà vantare 32 corse.
Gli Assessori Capone e Giannini hanno sottolineato all'unisono la necessità di ammodernare il sistema trasportistico del Salento, per fornire ai turisti in arrivo negli aeroporti di Bari e Brindisi (sui quali si stanno concentrando notevoli investimenti) altrettanto adeguate possibilità di spostamento nel territorio. Potenziamento da ottenersi con l'offerta di collegamenti nei giorni festivi, il rinnovo della flotta con la graduale introduzione degli ATR.220 rimodernati in sostituzione delle vecchie automotrici (vedi Brevi ferroviarie del 22/05/2019), e interventi sull'infrastruttura come l'installazione del sistema SCMT e l'elettrificazione, i cui lavori secondo le previsioni dovrebbero partire a luglio prossimo.
FSE, infine, anche quest'anno sarà vettore ufficiale del festival musicale "Locus Festival" di Locorotondo, e conferma l'offerta di collegamenti straordinari su ferro e gomma per la "Notte della Taranta" di Melpignano.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: