Chi è il più bravo saldatore della Alstom di Savigliano? Lo decreterà il Campionato Saldatori interno organizzato da Alstom e Randstad, che metterà alla prova 20 tra i più abili specialisti della saldatura a filo dell'impianto di Savigliano attraverso una dimostrazione di abilità.
La sede di Savigliano, dove Alstom produce i treni ad alta velocità Pendolino per tutto il mondo e i treni regionali Coradia Meridian, è stata scelta non solo per la lunga tradizione di eccellenza nei processi di saldatura, ma anche perché operano qui i vincitori delle ultime due edizioni del Campionato nazionale Saldatori Randstad: Giampiero Violini e Sergio Parisi. Randstad Technical - la specialty dedicata alla ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico, metallurgico ed elettrotecnico di Randstad - cura la selezione dei migliori saldatori da impiegare nel sito produttivo.
Da questa partnership nasce il Campionato Saldatori Alstom. Per tuta la giornata, all'interno della sede di Savigliano, 20 saldatori dell'azienda si cimenteranno in due prove ciascuno del medesimo esercizio di saldatura MIG su piastra orizzontale con l'innovativo sistema di saldatura virtuale ARC+ di 123certification. Una gara che metterà in luce tutte le abilità, la precisione e l'esperienza dei saldatori Alstom. Dopo le prove di qualificazione, gli autori dei 5 migliori punteggi accederanno alla finale, che definirà il podio dei tre più bravi saldatori e stabilirà il vincitore della competizione.
La gara interna di Alstom è un'iniziativa parallela del Campionato Saldatori Randstad, la manifestazione realizzata in partnership con 123certification e con il patrocinio dell'Istituto Italiano della Saldatura che gira l'Italia con l'obiettivo di accendere i riflettori su una figura professionale difficile da reperire sul mercato con adeguate qualifiche ed esperienza, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra operai specializzati e aziende alla ricerca di personale. Il saldatore, infatti, è un professionista molto ambito dalle imprese italiane, in particolare se dotato di adeguate specializzazioni e competenze che consentono di affrontare anche le lavorazioni più complesse.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: