Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 26 luglio 2019

Collegamento ferroviario Aeroporto di Brindisi: presentato il progetto

di Edoardo Rizzo

BRINDISI - E' stato presentato questa mattina il progetto di collegamento ferroviario tra l'Aeroporto del Salento e la stazione di Brindisi, che permetterà anche collegamenti rapidi con Lecce e Taranto. Presenti il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, il Presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti, l'Assessore regionale ai Trasporti e ai Lavori Pubblici, Giovanni Giannini, e il Sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi.

L'opera, suddivisa in due fasi funzionali, comporterà un investimento complessivo di 80 milioni di euro, dei quali 60 stanziati dal CIPE e 20 messi a disposizione dal Governo. Il progetto definitivo dovrebbe essere pronto entro dicembre prossimo, mentre l'intervento dovrebbe essere completato entro il 2024.

La prima fase funzionale prevede una diramazione della linea Adriatica, lunga circa 6,3 km, in uscita da Brindisi lato nord. Il tracciato si svilupperà inizialmente a raso per circa 3,4 chilometri, proseguendo poi in quota grazie a un viadotto che scavalcherà la Strada Statale 379, e terminerà nella "Stazione Aeroporto". Lo scalo dunque sarà subito raggiungibile anche dagli utenti di Lecce senza rotture di carico.
La seconda fase funzionale consiste invece nella realizzazione di due ulteriori bretelle, per il collegamento del nuovo tracciato con le linee RFI verso Taranto (linea Taranto - Brindisi) e verso Bari (linea Adriatica), in modo tale da permettere corse dirette per l'aeroporto anche dalle altre città.

In rosso, il tracciato previsto dal progetto di collegamento ferroviario dell'Aeroporto di Brindisi, incluse le due bretelle lato Taranto e Bari.

Edoardo Rizzo - 26 luglio 2019

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento