Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 31 luglio 2019

Trenitalia: gara per nuovi treni regionali fino a 200 km/h

di David Campione

ROMA - Trenitalia punta ancora sul trasporto regionale. Mercoledì 31 luglio l'azienda del Gruppo FS Italiane ha pubblicato il bando di gara, con la formula dell'Accordo Quadro, per l'acquisto di nuovi convogli destinati al servizio regionale.
Il primo lotto contempla la fornitura di convogli a media capacità di tipo bidirezionale, a trazione elettrica, monopiano, a composizione bloccata, potenza distribuita (EMU) e velocità massima pari a 160 km/h, per un massimo di 150 convogli con quantità minima garantita pari a 38 convogli, di cui 19 ordinati contestualmente alla stipula.
Il secondo lotto riguarda la fornitura a nuovo di convogli ad alta capacità di tipo bidirezionale, a trazione elettrica, monopiano, composizione bloccata, potenza distribuita (EMU) e velocità massima pari a 200 km/h. In questo caso la quantità massima prevista per l'intera durata dell'Accordo Quadro è pari a 100 convogli, mentre la quantità minima garantita è di 22 convogli, ordinati contestualmente alla stipula dell'Accordo Quadro.
Entrambe le tipologie di convogli sono destinate all'utilizzo per il servizio di trasporto passeggeri regionale, su linee convenzionali di RFI alimentate a 3 kV in corrente continua.
Il valore complessivo della gara, le cui offerte vanno presentate entro il prossimo 1° ottobre, è di 2.693.200.000 euro IVA esclusa.

Trenitalia ha pubblicato il bando di gara per la fornitura di nuovi treni regionali con velocità massima fino a 200 km/h. (Foto Simone Facibeni)

David Campione - 31 luglio 2019

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento