Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 01 agosto 2019

FSE: consegnati i lavori di elettrificazione della rete salentina

di Edoardo Rizzo

LECCE - Ferrovie del Sud Est ha consegnato il 31 luglio alla ditta appaltatrice Eredi Giuseppe Mercuri i lavori per l'elettrificazione della linea Martina Franca - Lecce, della tratta Lecce - Zollino, della linea Zollino - Gagliano del Capo e della linea Maglie - Otranto, che costituiscono ciascuna un lotto funzionale per un totale di 190 km. Tra agosto e settembre avranno luogo le operazioni propedeutiche ai lavori veri e propri, in modo tale da avere a ottobre il cantiere operativo al 100%.
Gli interventi richiederanno 4 anni, durante i quali saranno anche ammodernati 28 passaggi a livello, adeguati gli impianti di segnalamento e installate barriere antirumore per un'estensione totale di 2,6 km. I cantieri vedranno all'opera circa 150 lavoratori e circa 25 mezzi d'opera. L'investimento complessivo è di 130 milioni di euro provenienti dai fondi regionali del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Una volta elettrificate, le linee salentine di FSE avranno un grado di interoperabilità maggiore e potranno vedere un incremento dell'offerta ferroviaria, poiché più facilmente percorribili anche da altri vettori. Sfruttando le interconnessioni già esistenti con RFI, sarà infatti possibile prevedere corse passanti da una rete all'altra con materiale rotabile a trazione elettrica, evitando così rotture di carico. Questo ovviamente in aggiunta ai benefici di carattere ambientale e al miglior comfort di viaggio, con una drastica riduzione di inquinamento atmosferico, rumore e vibrazioni a bordo.
Nel frattempo, ad oggi sono stati trasferiti da Bari a Lecce cinque convogli Diesel ATR.220 totalmente revisionati e ripellicolati in livrea DPR (vedi Brevi ferroviarie del 22/05/2019), e si attende l'arrivo del sesto al termine delle lavorazioni in officina.

Edoardo Rizzo - 01 agosto 2019

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento