BARI - La Regione Puglia, con la prima riunione di Giunta del 2020 tenutasi il 13 gennaio, ha approvato lo stanziamento di oltre 116 milioni di euro per l'acquisto di nuovi treni e nuovi autobus destinati al trasporto pubblico locale.
"Lo scorso novembre - comunica Giovanni Giannini, Assessore regionale ai Trasporti e ai Lavori Pubblici - è pervenuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la bozza del disciplinare di convenzione, che una volta sottoscritta renderà disponibili le risorse per l'acquisto del nuovo materiale rotabile, il quale poi sarà disponibile nei tempi tecnici necessari per le forniture".
I fondi, derivanti da risorse CIPE e da altre risorse legate al "Patto per la Puglia", ammontano per l'esattezza a 116.560.000,00 euro.
Di questa ingente somma, 72,765 milioni potranno permettere l'acquisto di 539 autobus di ultima generazione (aggiungendo un cofinanziamento privato pari al 40%), per eliminare così o ridurre quantomeno drasticamente gli attuali mezzi Euro 2 ed Euro 3 ancora in servizio, ormai obsoleti e parecchio inquinanti.
I restanti 43,795 milioni, invece, serviranno all'acquisto di 4 treni alta capacità Rock, con opzione per un quinto. I convogli, finanziati al 100% dalla Regione Puglia, di proprietà di quest'ultima e in comodato d'uso gratuito a Trenitalia, saranno destinati alle tratte e alle fasce orarie più frequentate dai pendolari, offrendo ciascuno 465 posti a sedere distibuiti su quattro casse a doppio piano.
I nuovi Rock si aggiungeranno, dunque, ai 3 Jazz già in circolazione (vedi Brevi ferroviarie del 27/02/2019) e ai 43 Pop ordinati dalla Regione Puglia nell'ambito del Contratto di Servizio 2018-2032 con Trenitalia (vedi Brevi ferroviarie del 12/06/2018).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: