Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 14 febbraio 2020

Fincantieri: presentata a Sestri la ''Scarlet Lady'' per Virgin Voyages

Comunicato stampa Fincantieri

È stata presentata il 13 febbraio, nello stabilimento di Sestri Ponente (Genova), "Scarlet Lady", la prima di quattro navi da crociera commissionate a Fincantieri da Virgin Voyages, nuovo operatore del comparto crocieristico e brand del Gruppo Virgin di Sir Richard Branson.
Alla cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, il Presidente e Amministratore Delegato di Virgin Voyages, Tom McAlpin, il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il Sindaco di Genova, Marco Bucci, accolti dal Presidente di Fincantieri, Giampiero Massolo, e dall'Amministratore Delegato, Giuseppe Bono.

1
2

"Scarlet Lady" ha una stazza lorda di circa 110.000 tonnellate, è lunga 278 metri e larga 38. La sua gemella, "Valiant Lady", attualmente in costruzione presso lo stesso cantiere, verrà consegnata nel 2021, mentre la terza e la quarta unità, ancora senza nome, prenderanno il mare rispettivamente nel 2022 e 2023. Saranno tutte dotate di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo più di 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone per garantire lo stile distintivo di Virgin. La qualità della vita a bordo è garantita dalla certificazione "comfort class", che attesta livelli minimi di rumore e vibrazione percepiti, e da un utilizzo estensivo della domotica, grazie alla quale gli ospiti sono in grado di gestire un'ampia serie di funzioni della cabina (condizionamento, illuminazione, apertura e chiusura delle tende, musica e televisione) attraverso un'app da installare sul proprio smartphone.

La nuova unità si caratterizza per il design originale e per la particolare attenzione prestata al recupero energetico, grazie all'utilizzo di tecnologie alternative e all'avanguardia nel settore capaci di ridurre l'impatto ambientale complessivo. "Scarlet Lady" è infatti dotata di un sistema di produzione di energia elettrica da circa 1 MW che utilizza il calore di scarto dei motori Diesel. È inoltre installata, oltre ad un sistema di scrubber per lo smaltimento degli ossidi di zolfo, una marmitta catalitica capace di abbattere anche gli ossidi di azoto. La nave è interamente allestita con luci LED per la riduzione del consumo energetico, mentre il design idrodinamico dello scafo può assicurare performance eccellenti, con un conseguente risparmio di carburante.

Comunicato stampa Fincantieri - 14 febbraio 2020

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento