Alla luce delle numerose richieste di rientro in Italia da parte di molti cittadini che si trovano all'estero, la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato oggi, 17 marzo 2020, un decreto assieme al Ministro della Salute, Roberto Speranza, che obbliga all'autoisolamento, per i 14 giorni successivi al ritorno, per le persone che rientrano, anche se asintomatiche rispetto al COVID-19.
Il decreto riguarda tutte le persone che tornano in Italia con qualsiasi mezzo di trasporto, e che dovranno presentare una dichiarazione nella quale attestino di rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, oppure per motivi di salute. È, inoltre, obbligatorio comunicare al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Locale il proprio ingresso in Italia per avviare la sorveglianza sanitaria.
È prescritto, inoltre, che per chi va in autoisolamento e accusa sintomi COVID-19 sussista l'obbligo di segnalare tale situazione con tempestività all'autorità sanitaria tramite i numeri telefonici dedicati.
L'autoisolamento non è prescritto a chi transita o sosta in Italia per comprovate esigenze lavorative, ed è comunque obbligato a uscire dal Paese entro 72 ore dall'ingresso. Tuttavia, per queste persone, è obbligatorio compilare una dichiarazione con la quale si comunica di essere in Italia per la comprovata esigenza lavorativa, e ci si impegna a segnalare, in caso di insorgenza di sintomi da COVID-19, tale situazione al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Locale e a sottoporsi ad isolamento.
L'obiettivo del provvedimento è quello di contenere l'emergenza sanitaria da coronavirus e prevenire la diffusione del contagio. Le disposizioni del decreto sono in vigore fino al 25 marzo 2020.
Qui la versione integrale del D.Interm. n. 120 del 17 marzo 2020: http://bit.ly/2wdDbTy
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: