Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 23 giugno 2015

Regione Molise e RFI per il servizio ferroviario 

Comunicato stampa Gruppo FS

Potenziare e incrementare il Servizio ferroviario regionale molisano, urbano e extraurbano, sulla relazione Matrice - Campobasso - Boiano, linea Termoli - Venafro. Sono gli obiettivi dell'Accordo di Programma sottoscritto da Regione Molise e Rete Ferroviaria Italiana. Accordo che prevede la progettazione e realizzazione di interventi infrastrutturali per migliorare capacità di traffico, puntualità e fluidità della circolazione ferroviaria e per garantire treni cadenzati ogni 30 minuti nelle ore di punta fra Campobasso e Boiano.

L'Accordo di Programma è stato firmato oggi a Roma da Paolo di Laura Frattura, Presidente Regione Molise, e Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di RFI. L'obiettivo della convenzione è lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie molisane e della capacità di traffico, per un miglioramento qualitativo del servizio, in funzione dell'Accordo Quadro che entro l'anno sarà stipulato da Regione Molise e Rete Ferroviaria Italiana.

Il progetto

Gli interventi pianificati, suddivisi in due sotto-progetti, prevedono:
- riqualificazione delle stazioni Guardiaregia, Campochiaro, Vinchiaturo e Baranello e riattivazione del servizio commerciale;
- realizzazione di due nuove fermate (San Michele e Duca D'Aosta) a Campobasso;
- realizzazione di una nuova fermata nel comune di San Polo (Campobasso).

Il primo sotto-progetto, gestito da Rete Ferroviaria Italiana, riguarderà la realizzazione delle opere ferroviarie (binari, marciapiedi, pensiline, sottopassi, modifiche all'asset binari e agli impianti tecnologici). Con il secondo sotto-progetto Regione Molise provvederà alla sistemazione delle opere esterne alle stazioni (strade, piazzali e parcheggi) per favorire l'interscambio ferro/gomma.

L'investimento

Il primo sotto-progetto, oltre 23 mln di euro, sarà finanziato da Regione Molise.
Entro la fine di luglio sarà istituito un tavolo tecnico fra Regione Molise e Rete Ferroviaria Italiana per monitorare tutte le attività previste dall'Accordo di Programma.

Comunicato stampa Gruppo FS - 23 giugno 2015

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento