Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 16 luglio 2020

RFI consegna l'appalto per la variante ferroviaria a sud di Bari

Comunicato stampa Gruppo FS

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha consegnato l'appalto per la progettazione esecutiva e successiva realizzazione della variante ferroviaria a sud di Bari (vedi anche Brevi ferroviarie del 02/04/2020).
Entra così nel vivo la realizzazione di una delle infrastrutture strategiche per il Sud di interesse nazionale. L'opera migliorerà l'interoperabilità tra la rete ferroviaria nazionale e le ferrovie concesse presenti in regione e ottimizzerà l'inserimento delle reti ferroviarie nel tessuto metropolitano.

Il progetto prevede lo spostamento dei binari nell'entroterra - dalla stazione di Bari Centrale fino a Bari Torre a Mare - e l'attivazione di tre nuove fermate a Bari Campus, Bari Executive e Triggiano. Al termine dei lavori gli attuali binari lato mare verranno dismessi e le aree ferroviarie saranno oggetto di riqualificazione urbana.
La nuova tratta sarà lunga 10 km e percorribile a 200 km/h, con tratti in rilevato e in trincea, sottopassi e sovrappassi ferroviari e una travata metallica nei pressi della "Lama San Giorgio". Nell'ambito degli interventi rientra l'eliminazione del passaggio a livello di Via Emanuele Mola (già chiuso) e di quello di Via Oberdan (a cura di FSE).

Nel frattempo procedono i lavori della cosiddetta "Variante ANAS", necessaria per la risoluzione dell'interferenza della futura variante ferroviaria con la Strada Statale 16 in corrispondenza del Teatro Team, la cui ultimazione è prevista a inizio 2021.

Da luglio partirà la progettazione esecutiva e la fase di cantierizzazione, mentre da settembre partiranno anche le prime attività di cantiere relative alla bonifica degli ordigni bellici e alla recinzione delle aree già espropriate. I cantieri vedranno impegnati a regime circa 300 tra tecnici e operai di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici.
Il costo complessivo dell'intervento è di circa 390 milioni di euro. L'attivazione della nuova tratta è prevista entro il 2025.


Di seguito una mappa corredata da alcuni render del progetto:

1
1. Mappa dell'intervento.


2
3
4
5
2. Fermata Bari Campus: ingresso da Via Oberdan.
3. Stazione Bari Executive: parcheggio di scambio.
4. Stazione Bari Executive: banchine.
5. Fermata Triggiano: hub intermodale.

Comunicato stampa Gruppo FS - 16 luglio 2020

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento