Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 marzo 2016

6 nuovi elettrotreni 'Jazz' per il Trentino

di Redazione

TRENTO - E' destinata a crescere la flotta degli elettrotreni "Jazz", con sei nuovi Coradia Meridian ordinati per il Trentino. L'accordo tra Alstom e Trenitalia per la nuova fornitura è stato ufficializzato oggi, nel corso del rinnovo del contratto di servizio tra la Provincia di Trento e Trenitalia (vedi Brevi ferroviarie del 25/03/2016).
I Coradia Meridian per il Trentino saranno sin dall'origine dotati di 6 casse, per una lunghezza complessiva di 96,85 metri e capienza di 282 posti a sedere, 42 seggiolini pieghevoli e 2 posti per disabili in sedia a rotelle. Gli allestimenti interni avranno sedute caratterizzate dal rivestimento in tessuto «Loden» non solo in omaggio alla tradizione regionale, ma anche per facilitare la pulizia e la manutenzione. La lana tipica del Tirolo ha infatti ottime qualità di idrorepellenza, pulizia e durata rispetto ad altri materiali.

1

Gli elettrotreni potranno raggiungere la velocità massima di 160 km/h ed a bordo disporranno di impianto di video sorveglianza, schermi luminosi informativi (interni) visibili da ogni punto del treno, impianto di sonorizzazione, scritte in Braille, prese di corrente a 220 V per l'alimentazione di cellulari e PC portatili. Infine saranno 20 le bici trasportabili al seguito dei viaggiatori (anziché 8 come sui Jazz già in servizio).

2
3
2/3. Disegno ED Design

Siamo lieti di questa rinnovata fiducia da parte di Trenitalia e ringraziamo la Provincia Autonoma di Trento per la scelta che - confidiamo - sarà premiata dall'apprezzamento del nostro prodotto da parte dei passeggeri." - ha dichiarato Pierre Louis Bertina, presidente e amministratore delegato di Alstom Ferroviaria - "Sono 10 le regioni italiane, dal Trentino alla Sicilia, che hanno già scelto il nostro treno per migliorare l'esperienza di viaggio dei loro passeggeri. Coradia Meridian è un treno prodotto e progettato in Italia e che si avvale di tutta l'esperienza di Alstom nel trasporto regionale. Ci auguriamo che si possano aprire nuove opportunità per le nostre fabbriche italiane."

4

Redazione - 25 marzo 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento