Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 20 febbraio 2017

Trenitalia. Nessun Bari - Roma no-stop con i V250

di Redazione

Il Gruppo FS Italiane ha smentito la notizia data oggi dal quotidiano pugliese "La Gazzetta del Mezzogiorno", secondo cui a partire dall'orario estivo in vigore da giugno, Bari e Roma saranno collegate da una coppia di treni no-stop effettuati con i V250 di Trenitalia.
Attraverso la bretella già in esercizio, il collegamento veloce salterebbe la stazione di Foggia dov'è necessario il cambio banco per inversione del senso di marcia, risparmiando minuti preziosi sulla tabella di marcia, che però - secondo quanto riporta il quotidiano - "verranno vanificati dalla riduzione della velocità..." dei V250 rispetto agli ETR.485 già in servizio sulla stessa tratta.
I V250 al momento - e quasi sicuramente anche per il prossimo giugno - non potranno essere nelle disponibilità del parco rotabili Trenitalia, in quanto non è stato ancora perfezionato il passaggio dal costruttore al Gruppo FS (vedi News ferroviarie del 07/12/2016). A transazione avvenuta dovrebbero seguire interventi di adeguamento degli elettrotreni, per consentire la messa in servizio sulla rete ferroviaria italiana che richiedono tempi ben più lunghi dei 4 mesi che mancano al prossimo giugno.

Redazione - 20 febbraio 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90