MORETTA (Cuneo) - Martedì 1° settembre è uscita dallo stabilimento della Metalmeccanica Moretta la locomotiva a vapore 625.017 del deposito di Roma Smistamento. Sottoposta a sostituzione dei tubi della caldaia ed altre riparazioni presso la piccola azienda cuneese (vedi Treni storici del 22/03/2014), la 625 si è trasferita con i propri mezzi da Moretta a Saluzzo attraverso la linea ferroviaria Airasca-Saluzzo, oggi chiusa al traffico regolare ed utilizzabile in regime di raccordo solo fra Moretta e Saluzzo.
Dopo una verifica nella stazione del Marchesato, la locomotiva ha ripreso il suo viaggio alla volta di Savigliano, dove la E.656.023 del parco storico di "Fondazione FS" la condurrà fino a Torino Porta Nuova.
Nel pomeriggio avverrà la retrocessione al deposito di Torino Smistamento per togliere le bielle e preparare la "Signorina" al lungo viaggio verso Pistoia, dove sarà soggetta ad una verifica generale e ad alcune riparazioni di minore importanza.
Entro mercoledì 9 settembre la 625.017 arriverà a Roma Smistamento, pronta per effettuare il suo primo servizio da titolare venerdì 11 settembre, con un treno speciale dalla Città del Vaticano a Castelgandolfo e ritorno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: