Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 10 luglio 2025

Trenord annuncia il ritorno in servizio della vaporiera 240-05

di Redazione

MILANO - Trenord amplia il proprio patrimonio di rotabili storici: si sono conclusi nel mese di luglio 2025 i lavori di restauro della locomotiva a vapore 240-05, costruita nel 1908. Una volta completate le procedure di abilitazione tecnica e la formazione del personale, il mezzo tornerà in servizio nella parte finale dell'anno per effettuare corse turistiche.

Una macchina potente e versatile

La locomotiva 240-05 fu realizzata nel 1908 dalla Société Anonyme des Ateliers de la Meuse, in Belgio. È una delle undici unità della serie originaria di locomotive a vapore surriscaldato, entrate in servizio tra il 1907 e il 1912. Acquistata da Ferrovie Nord Milano, venne inizialmente destinata al trasporto merci, ma in seguito trovò impiego anche nei servizi passeggeri, grazie alla sua elevata potenza e versatilità.

Sulle tratte in lieve pendenza come la Milano-Saronno e la Milano-Meda, era in grado di trainare convogli fino a 650 tonnellate alla velocità di 40 km/h e fino a 870 tonnellate alla velocità di 30 km/h. Con l'elettrificazione della rete e la graduale dismissione delle locomotive a vapore, la 240-05 terminò il proprio servizio nel 1976, dopo alcuni passaggi di proprietà. Nel 1981 fu riacquistata ed è oggi di proprietà di FERROVIENORD.

Restauro completo presso Lucato Termica

Nel corso degli anni, la locomotiva è stata oggetto di varie revisioni e interventi di recupero, che hanno interessato anche componenti critiche come la caldaia e il forno in rame. L'ultima fase del restauro si è svolta presso l'azienda specializzata Lucato Termica, con sede a Castelletto Monferrato (AL), ed è stata completata nel mese di luglio 2025.

Nei prossimi giorni la 240-05 sarà trasferita presso il deposito Trenord di Novate Milanese, dove saranno effettuate le corse prova e i collaudi finali, oltre alla formazione del personale di condotta e manutenzione.

1
1. Foto FNM

Un convoglio d'epoca per il turismo ferroviario

Il ritorno in servizio della locomotiva a vapore è previsto per la fine del 2025. Viaggerà inserita in un convoglio storico composto da altri rotabili d'epoca: il locomotore elettrico 600-3, costruito nel 1928, tre carrozze di prima classe tipo AZ (unità 130, 136 e 137) risalenti agli anni 1924-25, e un carro botte dei primi del '900, impiegato per alimentare le casse d'acqua della locomotiva durante la marcia.

Corse storiche già prenotabili

In attesa del ritorno operativo della locomotiva a vapore, sono già in vendita i biglietti per le corse turistiche con treni storici trainati da locomotori elettrici, previste tra settembre e novembre 2025. Le partenze sono programmate da Milano Cadorna e le destinazioni comprendono Como, Laveno Mombello, Asso e Novara, quest'ultime due introdotte per la prima volta nel calendario di viaggio.

Tutte le informazioni utili, il calendario completo delle corse e i canali per l'acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito trenord.it e tramite l'app ufficiale Trenord.

2
2. Foto FNM

Redazione - 10 luglio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento