RIMINI - Una delle livree più iconiche dei nostri treni Regionali degli anni '80 e '90 potrebbe presto tornare sui binari italiani. Secondo indiscrezioni, nelle Officine Grandi Riparazioni di Trenitalia di Rimini sarebbero in corso i lavori di riverniciatura delle locomotive D.445.1056 e 1086 nei colori "Navetta", noti in ambito ferroviario anche come "MDVC".
Le due unità, entrambe appartenenti alla seconda serie del gruppo D.445 e costruite dalla OMECA di Reggio Calabria rispettivamente nel 1985 e 1986, furono già consegnate all'epoca con questa livrea, celebre per le fasce arancioni e viola su sfondo beige. I quattro fanali e la condotta a 78 Poli caratterizzavano le unità di seconda serie, costruite appositamente per i treni reversibili composti da carrozze per Medie Distanze con carrozza pilota, ma da subito spesso impiegate anche per treni merci o passeggeri non reversibili come Intercity e Diretti.
Le D.445.1056 e 1086 hanno concluso la loro carriera di servizi ordinari trainando gli Intercity jonici fino alla scorsa estate (vedi Approfondimenti del 04/04/2024), quando sono state sostituite dai più moderni HTR.412. Ora si prospetterebbe una seconda gioventù con i treni storici e speciali di Fondazione FS, che avrebbe disposto anche la preservazione di un certo numero di carrozze per Medie Distanze ideali per comporre con queste locomotive i tipici Regionali degli anni '80 e '90 del secolo scorso, di casa sulle linee non elettrificate di quasi tutte le regioni del nostro Paese, isole comprese. Ma oltre le Medie Distanze le D.445 in livrea navetta ben si presterebbero anche per trainare carrozze Gran Confort o letti, come ai tempi dei treni a lunga percorrenza diurni e notturni Lecce - Milano/Torino.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: