Materiale di trazione termico
In questo volume sono stati presi in esame tutti gli automotori per la manovraleggera dall'origine fino agli anni ottanta, quando vennero prodotte le ultime...
Acquista qui a 22,90 €
DOC Models

da News ferroviarie del 04 febbraio 2009

In galleria il nuovo record di velocità italiano

di David Campione

FIRENZE - E' un record nel record quello stabilito martedì 3 febbraio dall'ETR.500-Y1 in prova sulla AV Firenze - Bologna. Alle 18.04 l'ETR.500 di RFI, impegnato in corse di omologazione della nuova linea ad alta velocità, ha toccato la velocità massima di 362 km/h nella galleria di Monte Bibele, alla progressiva chilometrica 26,149 su binario dispari in senso dispari, stabilendo contemporaneamente il primato di velocità italiana, nonché segnando il primato mondiale di velocità in galleria per un convoglio ferroviario.

Il momento del record di velocità di 362 km/h stabilito nella galleria Monte Bibele, visto dalla cabina dell'ETR.500-Y1 in corsa sul binario dispari direzione Firenze.
Foto FS - 03 febbraio 2009

La galleria di Monte Bibele dove sono stati stabiliti i due primati, si sviluppa sotto il monte omonimo ed è lunga 9,243 km. Prima del imbocco lato nord, nel tratto compreso fra questa galleria e la galleria Sadurano, sorge anche il Posto di Comunicazione emiliano. L'imbocco sud, situato nel territorio di Monghidoro, presenta invece una piazzola di emergenza al servizio della galleria stessa.
La nuova linea ad alta velocità Bologna - Firenze sarà operativa commercialmente dal 12 dicembre 2009 e consentirà di ridurre di ulteriori 30 minuti il tempo di percorrenza tra Roma e Milano.

Errata corrige dell'8/2/2009

Ci scusiamo con i nostri lettori per le imprecisioni, ma le informazioni riportate sono state riprese da un comunicato stampa FS, non sottoposto a quella verifica delle fonti che normalmente compiamo prima della pubblicazione.

David Campione - 04 febbraio 2009